mercoledì 6 novembre 2013

{Kinako cookies} Il giro del mondo in 80 biscotti - 10 Giappone


Ho una vera infatuazione per i negozi di alimenti biologici. Al di là della filosofia che c'è dietro quei prodotti e della qualità, fonte perenne di dibattito, dobbiamo ammetterlo: sono il paradiso dei foodblogger e degli amanti dei cibi particolari. Non so voi ma io ogni volta mi sento come nella Caverna di Alì Babà dopo aver detto la parola d'ordine "apriti sesamo-senza-ogm".

Giro tra gli scaffali estasiata emettendo gridolini di sorpresa e meraviglia "uh, la quinoa!" "Ma guarda, hanno la farina di canapa!" (Che, per la precisione, non è quella a cui state pensando) e, immancabilmente, torno a casa con un pacco di farina dal nome strano ed esotico.
Il bottino dell'ultima scorreria è la (il?) Kinako, la farina di fagioli di soia tostati.
Non storcete il naso, nella cucina giapponese e asiatica i fagioli si trovano in numerose ricette dolci. Ricordate la ricetta della crema di Azuki che ho preparato tempo fa?

Nel caso della (del?) Kinako i fagioli di soia vengono tostati e ridotti in polvere. Spesso vengono adoperati come polvere per guarnire dolci o come in questa ricetta ideale per la prima tappa asiatica del Giro del Mondo in 80 biscotti.

Il gusto della farina Kinako è dolce, con un profumo simile alla frutta secca. Essendo povera di glutine per preparare i dolci si usa in combinazione ad altri tipi di farina che riescano a rendere l'impasto elastico e facilmente lavorabile.
Con un buon tè sono ideali per la merenda pomeridiana mentre si sfoglia un manga o si guarda un anime in tv.


{Kinako cookies - Biscotti giapponesi con farina di fagioli di soia}

preparazione 10min | tempo di cottura 14min | per 24 biscotti | difficoltà: bassa

140g di farina 00
60g di Kinako (farina di fagioli di soia)
100g di burro
70g di zucchero
4 cucchiai di latte intero o panna

Rivestite due teglie di carta da forno. Accendete il forno portandolo alla temperatura di 180°C.
Mescolate la farina 00 con la Kinako, se necessario passate le due farine attraverso un setaccio per eliminare i grumi. 

Mescolate in una ciotola il burro a pezzettini con lo zucchero. Unite la farina e mescolate con la punta delle dita o con un cucchiaio di legno finché la farina avrà assorbito il burro creando delle briciole di impasto simili a sabbia.

Unite il latte poco alla volta, a seconda del tipo di farina potrebbe non essere necessario adoperare tutta la dose di latte. Mescolate fino ad ottenere una palla di impasto malleabile.

Posizionate l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Stendete con un mattarello ad un'altezza di circa 4-5mm. Date ai biscotti la forma che preferite utilizzando degli stampini. In alternativa potete tagliare delle strisce di impasto con il coltello ma, in questo caso, cercate di ottenere strisce o quadrati della stessa grandezza per assicurarvi una cottura uniforme su tutta la teglia di biscotti.

Infornate per 14 minuti, ruotando la teglia a metà cottura in modo da distribuire il calore uniformemente. Lasciate raffreddare prima di servire.


***Piccola comunicazione di servizio*** Sto effettuando delle modifiche al modulo dei commenti. Se non riuscite a lasciare un commento potete sempre scrivere per qualsiasi domanda, spiegazione o saluto alla mia solita mail 

Baci e biscotti
Annamaria

5 commenti :

  1. mi piacerebbe avere vicino un negozio che venda tutta quella roba particolare, ma ahimè devo accontentarmi di comprarla su internet se la voglio... sei fortunata! E questi biscotti mi sa che sono davvero davvero buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna sì, qui riesco a trovare di tutto :) Però, come hai detto, grazie alle spedizioni via internet puoi procurarti tutto quello che vuoi ;)

      Elimina
  2. Come mi sono riconosciuta in quei gridolini di stupore e piacere mentre esploro tutti gli scaffali dei negozi biologici, felice come una bimba sulle giostre... :-)

    ps: ho visto che ti sei aggiunta ai miei lettori, che bello! Ho notato il tuo blog da taaaaaanto tempo, mi è sempre piaciuto come stile!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi capisci benissimo :D

      p.s. grazie cara :) almeno così possiamo restare più in contatto

      Elimina
  3. adoro i tuoi post ricchi di nuove idee, importanti lezioni per una come me che ama cucinare e far dolci ma che spesso si attiene a ricette provate e riprovate e ingredienti comuni.
    grazie per l'ispirazione, a presto Nahomi.

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola