mercoledì 27 novembre 2013

{Madeleine alla cannella con salsa al cioccolato e caffe' espresso}

 
Il caffè è un rito sacro. Dovrebbe essere annoverato tra i diritti inalienabili, insieme ad un quadratino di cioccolato al giorno, ad un libro sul comodino e alla ricerca della felicità.
L'unione tra caffè, spezie e cioccolato è tra i miei abbinamenti preferiti in cucina. Quando ho immaginato la ricetta adatta per il concorso Talenti Espressi di Èspresso 1882 di Caffè Vergnano ho deciso di giocare un po' con questi tre elementi.

 
Alzi la mano chi non adora il cioccolatino che alcuni bar offrono insieme all'espresso.
Ora alzi la mano chi non desidererebbe, oltre al cioccolatino, poter assaporare una piccola coccola dolce insieme al proprio caffè. Qualcosa che duri un paio di morsi e che si possa intingere in una deliziosa salsa al cioccolato ed espresso.
 
Qualcosa di leggero e profumato come una madeleine, per esempio. Con quelle scanalature che sembrano fatte apposta per raccogliere rivoli di cioccolato fondente. Con quella forma che sembra ideata per essere pucciata in una tazzina di caffè.
 
So che non è da signorine bon ton pucciare i dolcetti nel caffè ma per questi faccio volentieri un'eccezione ;)
 
*** Se la mia ricetta vi piace potete votarmi con un like sulla foto nella gallery di Talenti Espressi***
 
Baci, dolcetti e caffè
Annamaria
 
 
 

Per apprezzare al meglio questa crema al cioccolato utilizzate un caffè espresso di buona qualità. Io ho usato il Caffè Vergnano Èspresso1882 Cremoso in capsule. Pratico e veloce da usare (concorso a parte) devo ammettere che è stato una bella scoperta :)

 
{Madeleine alla cannella con salsa al cioccolato e caffè espresso}
 
preparazione 20min | tempo di cottura 20min | per 18-20 madeleines 
 
Per le madeleine:
 
180g di burro
3 uova medie
150g di farina00
150g di zucchero
2 cucchiai di cannella
 
Tagliate il burro a pezzettini e fatelo fondere a fiamma bassa per alcuni minuti, finché non diventa di un bel color nocciola. Togliete subito dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche aumentando la velocità poco alla volta e aggiungendo lo zucchero in un paio di passaggi. 
Continuate a montare finché non diventano una crema densa, chiara e spumosa. Saranno necessari più o meno 10 minuti. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola dall'alto in basso per non smontare il composto. Unite alla fine il burro e la cannella.


Variante con il lievito: se non siete sicuri della stabilità del vostro impasto, o non vi fidate della forza lievitante dell'aria, potete aggiungere la punta di un cucchiaino di lievito per dolci alla farina prima di mescolarla con le uova. Io preferisco le madeleines senza lievito, un po' come il pan di Spagna.


Lasciate riposare l'impasto per almeno mezz'ora in frigo, accendete il forno a 180°C e versate l'impasto negli stampini a forma di conchiglia - che avrete imburrato e cosparso di zucchero - riempiendone circa 2/3. 
Cuocete per circa 20 minuti, fino alla doratura delle madeleines. Lasciate raffreddare negli stampini prima di rimuoverle.

Per la salsa al cioccolato e caffè espresso

1 tazzina di caffè espresso (circa 50ml)
100g di cioccolato fondente 70%
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
1 foglio di gelatina

Tritate il cioccolato e tenetelo da parte.
Mettete in ammollo la gelatina in un piatto ricoperta da acqua per 10 minuti. Strizzate con delicatezza la gelatina ed unitela al caffè in un pentolino. Scaldate senza portare ad ebollizione finché la gelatina non è sciolta nel caffè caldo.
Unite il cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Servite subito con le madeleine. Potete conservare la salsa in frigo coperta con pellicola per alimenti, al momento di servire scaldatela per circa 30sec al microonde o a bagnomaria per un paio di minuti.






 
 

4 commenti :

  1. Vado subito a votarti!
    In bocca al lupo (e w il caffè: il miglior antidepressivo naturale :) )
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. quanto sono invitanti queste madeleine! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Adoro le madeleine ma non trovo lo stampo da nessuna parte!! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola