giovedì 31 ottobre 2013

{Cupcake Mont-Blanc all'olio extravergine d'oliva}



Temo di aver sviluppato una dipendenza da crema di marroni quest'anno.
L'ho provata in tutti i modi: con il cioccolato (nella mia ricetta delle crostatine alla crema di marroni e cioccolato fondente), con la ricotta, spalmata sul pane, con la panna e il cacao. Alla fine l'ho provata anche in abbinamento con l'olio extravergine d'oliva.

Credo che il "povero" olio extravergine d'oliva sia l'ingrediente più bistrattato e sottovalutato della cucina italiana mentre, usato nel modo giusto, è in grado di cambiare totalmente una ricetta.

Io sono fortunata sotto questo aspetto perché dove sono nata, nel bel Tavoliere di Puglia, l'olio è un ingrediente quasi sacro. I miei ricordi sono disseminati di uliveti immensi e campi di grano, la prima merenda è stata pane e un filo d'olio. Il mio preferito è da sempre l'olio novello, con il suo sapore pungente che si sposa alla perfezione con i pomodorini e l'origano.

L'olio, in effetti, è un ottimo ingrediente per i dolci e non solo come semplice sostituto del burro.
Mio nonno aggiungeva a volte una spolverata di zucchero alla mia fetta di pane e olio per merenda e in autunno la arricchivamo con delle castagne lesse, che erano il cavallo di battaglia di mia nonna in campo di dolci. Pochi semplici ingredienti che provenivano direttamente dalle campagne che ci circondavano. Il km zero ante litteram :)

Quando ho deciso di creare una ricetta per Dolcemente Pisa, l'evento dolcissimo che si terrà il 9 e il 10 novembre alla Stazione Leopolda di Pisa, ho pensato ad una rielaborazione di quelle merende d'infanzia: cupcake con castagne, olio extravergine e meringa con un cuore goloso di crema di marroni.

Per questa ricetta ho scelto un olio extravergine dal sapore dolce e con un lieve retrogusto mandorlato, ottenuto con olive di cultivar Ogliarola Garganica di un'azienda agricola di Mattinata (l'azienda Bisceglia), che si armonizza perfettamente con il sapore dei marroni. 



{Cupcake Mont-Blanc all'olio extravergine d'oliva con cuore cremoso}

preparazione 20 min | tempo di cottura 23-25 min | per 6-7 cupcake | difficoltà: bassa

2 uova medie
75g di zucchero 
80ml di olio extravergine d'oliva
200g di crema di marroni + 6 cucchiaini per il ripieno
80g di farina 00
20g di farina di castagne
2 cucchiai di lievito per dolci
30ml di liquore alle castagne

Per la meringa italiana:
2 albumi di uova medie a temperatura ambiente
40g di acqua
150g di zucchero

Accendete il forno portandolo alla temperatura di 180°C.
Foderate una teglia per muffin con 6 pirottini.
Setacciate la farina di castagne con la farina 00 e il lievito. E' importante che non saltiate questa operazione perché la farina di castagne potrebbe fare grumi nell'impasto. 
Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero per alcuni minuti, aggiungete l'olio d'oliva e la crema di marroni. Unite alla fine la farina e il liquore di castagne.

Versate l'impasto nei pirottini. Per aiutarvi potete usare un cucchiaio porzionatore da gelato, in questo modo verserete sempre la stessa quantità di impasto e avrete muffin di dimensioni uguali. Cuocete per 23-25 minuti, finché la superficie dei dolcetti è morbida e compatta. Lasciate raffreddare fuori dal forno per almeno 1h al termine della cottura.

Con un coltellino incidete un buco al centro dei cupcake senza scavare fino in fondo. Versatevi dentro un cucchiaino di crema di marroni per ogni cupcake e mette da parte.

Preparate la meringa italiana.
In un pentolino dal fondo spesso posizionate l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione fino alla temperatura di 160°C. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi per la meringa a media velocità. Quando lo zucchero raggiunge la giusta temperatura togliete dal fuoco e aspettate che scenda a 120-140°C.Versate a filo sugli albumi che continuano a montare e continuate finché raggiungono la temperatura di 50°C ottenendo una meringa consistente e lucida.

Decorate i cupcake con la meringa creando una montagnola. Con un cannello bruciacchiate la superficie. Portate subito in tavola.

2 commenti :

  1. una vera delizia passare da te ,trovo sempre ricette eleganti che riscaldano il cuore annamaria
    complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Bella questa cupcake,mi piace moltissimo, soprattutto il fatto che tu abbia usato l'olio di oliva. La crema di marroni me la davano spesso quand'ero piccola e non mi piaceva per niente, ora l'ho rivalutata molto, potrebbe essere una buona ricetta per provarla.

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola