venerdì 1 febbraio 2013

{Gateau au chocolat de Cosette, ehm Colette} per Les Miserables



Quando ho letto il nome di questa torta su "Le Larousse du chocolat" di P.Hermé ho pensato subito alla piccola Cosette di I Miserabili che Monsieur Thénardier chiama erroneamente "Colette"  :)
Rispetto all'originale ho apportato poche modifiche perché la trovo perfetta così, con un semplice e intenso sapore di cioccolato.
Nella ricetta è suggerito di aggiungere anche un cucchiaio di caffè solubile all'impasto se volete, io ne ero sprovvista e quindi ne ho fatto a meno. Cogliendo il suggerimento di Hermé vi consiglio di gustare una bella fetta di questa torta con una tazza di ottimo caffè. Volendo potete decorare la torta anche con noci caramellate come previsto nella ricetta originale. 




{Gateau au chocolat de Colette}
adattata dalla ricetta di Pierre Hermé


3 uova medie a temperatura ambiente
125g zucchero
125g burro morbido
150g cioccolato fondente 70%
60ml latte
125g farina

Per la glassa:25g cioccolato fondente 70%
50ml acqua
15g zucchero
25ml panna fresca

Accendete il forno a 180°C.
Imburrate uno stampo da 22cm di diametro e infarinatelo eliminando la farina in eccesso.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi (circa 8-10min).
Montate gli albumi a neve ferma: partendo dalla velocità minima sbattete gli albumi con la frusta elettrica aumentando la velocità gradualmente finché non diventano come una schiuma molto compatta (altri 8-10min). Rovesciando la ciotola gli albumi non devono cadere.
Tagliate il burro a pezzettini.
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo in una ciotola nel forno a microonde per circa 1 minuto mescolando ogni 20 secondi con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno. In mancanza del microonde scioglietelo a bagnomaria.
Scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione. Unite il latte al cioccolato fondente. Unite i pezzettini di burro morbido e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Aggiungete al cioccolato i tuorli montati mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite la farina setacciata e gli albumi alternandoli e mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l'alto.
Versate nello stampo, livellate la superficie con una spatola o un cucchiaio e cuocete per 40-45 min senza aprire lo sportello del forno. Dopo 40min controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti, se infilzando la torta rimane asciutto allora la torta è pronta. Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. 

Preparate la glassa. 
Tritate il cioccolato. Scaldate la panna con lo zucchero e l'acqua senza portare ad ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato e mescolate fino a rendere la crema omogenea. Lasciate intiepidire prima di versare sulla torta

*******

Due parole sul musical
Il film è tratto dal musical del 1980 e ispirato a Les Miserables di Victor Hugo del 1862. E' candidato agli Oscar in 8 categorie e ha già vinto 3 importanti Golden Globe come "Miglior film commedia o musical", "Migliore attore in una commedia o musical - Hugh Jackman", "Miglior attrice non protagonista in una commedia o musical - Anne Hathaway". 


Credo di avere la "lacrima facile".  Ho avuto pietà per Fantine leggendo la sua storia, mi sono commossa ascoltando I dreamed a dream e ho pianto a dirotto guardando l'interpretazione di Anne Hathaway nel musical al cinema. 
Ho pianto anche durante le scene di Jean Valjean. Come una fontana. Neanche se fosse il mio migliore amico mi sono sentita orgogliosa di lui quando decide di confessare chi è in realtà o quando decide di prendersi cura di Cosette. 
Mi sono commossa persino per l'ispettore Javert, così intransigente, così pieno di sé.
Lasciatemelo dire, da persona che ne capisce poco di cinema, Les Miserables è un grande film perché è innanzitutto una grande storia. 





13 commenti :

  1. questa è proprio da provare..che delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho letto il libro,nè ho visto il musical..niente di niente:\ purtroppo i "mappazzoni" (lo sento ormai talmente spesso che mi è entrato proprio in testa) della grande letteratura 7-800entesca non li digerisco,ancora..certo non posso fare di tutta l'erba un fascio,però quelli che ho letto,fossero russi o francesi,li ho letti molto a fatica..quando ho saputo dell'uscita del film però sono stata molto attratta dalla presentazione,ho sicuramente intenzione di andarlo a vedere!il tuo gateau è un bell'omaggio ad un'opera che ne è sicuramente meritevole:) molto,molto golosa:) un bacio

    RispondiElimina
  3. mi viene voglia di mangiare quella fetta di torta mentre guardo il film.. solo che non so se me la fanno portare al cinema, tu che dici? :P

    RispondiElimina
  4. io ho letto il libro ed è stupendo, a NY mi sa che c è il musical dei Les Misérables...deve essere fantastico!!

    RispondiElimina
  5. O mamma mia che meraviglia cioccolatosa.....proverò a rifarla!!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Che bontà cioccolatosa, io proverai a mangiarla volentieri! ;-)

    RispondiElimina
  7. Questa torta al cioccolato la trovo raffinata.. poetica.. deve avere un gusto intenso.. come intenso (e terribile) è "I miserabili" non ho visto il musical ho la lacrima ultra facile e in questo periodo ho bisogno di commedie magari con una fetta di torta.
    Complimenti!
    E buon fine settimana...
    Laura

    RispondiElimina
  8. Ho letto il libro, non ho visto il musical ma andrò a vedere il film ma adesso mangerei tanto volentieri una fetta della tua golosissima torta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Questa torta è un sogno... Anche io me ne mangerei una fetta guardando il film! Adoro Hugh Jackman quindi non me lo perderò assolutamente, con uno scatolone di fazzolettini ( mi sono commossa leggendo la trama e vedendo il trailer)! Buona domenica

    RispondiElimina
  10. bellissima questa torta, come sempre del resto.
    ti ho invitata a fare questo giochino, passa a trovarmi:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/02/lasagne-al-pesto.html

    RispondiElimina
  11. Cara Ann, anch'io ho trovato il film "molto vero", in parte è dovuto al genio di Hugo, in parte alla capacità interpretativa del regista, con quei primi piani mirabili!!
    Ora mi commuovo davanti alla tua ennesima torta al cioccolato, come sempre perfetta!! ;)

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia! Hai un blog bellissimo, complimenti! Non ho resistito alle tue delizie...e mi sono aggiunta ai tuoi lettori ;-) Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. se ti consola in questo periodo sto vedendo Masterchef (scaricate perchè non ho sky) e piango...è normale?? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola