lunedì 6 febbraio 2012

Pinterest mania

Sono entrata nel tunnel di Pinterest.
Cos'è Pinterest? E' una lavagna di appunti visivi, è come il diario - delle medie o delle superiori - su cui finivano foto, ritagli di giornale poesie. Se qualche immagine mi colpisce particolarmente finisce sulla mia bacheca, fissata con una puntina virtuale. Qualcuno, scettico e ignaro di questo mondo, dirà "per questo c'è già il tuo blog". No, perché sulla lavagna di Pinterest si salvano innanzitutto le foto degli altri (e, solo in secondo luogo, si condividono le proprie).



Quando navigo tra i blog e i siti che amo, nella mia rassegna stampa periodica, spesso salvo alcune foto in una cartella sul desktop sotto la voce "ispirazione". Sono foto di cibo, di attrezzini per la cucina, di parchi, di viaggi, di case da sogno. Tutte foto che per un motivo o per l'altro colpiscono la mia immaginazione. Scommetto che lo fate anche voi. Per deformazione amatoriale la maggior parte delle foto che mi ispirano riguardano la fotografia sul cibo. Le studio, le analizzo e cerco di applicare quello che ho imparato sulle mie foto nello sforzo di migliorare. Su Pinterest ora posso fare la stessa cosa e condividere le mie scoperte con gli altri. Il circolo vizioso nasce proprio in questo. Sbirciando sulle bacheche degli altri vedi una foto meravigliosa, ci cliccki e la foto porta a un blog che magari non conoscevi (tra i miliardi di blog che già segui). Salvi la foto sulla tua bacheca e magari piacerà a qualcun altro che la metterà sulla sua bacheca e così via e tutti conosceranno un nuovo blog. Tutto grazie alla pinter-etiquette,  il codice di buone maniere di Pinterest, ovvero "cita sempre la fonte della foto o il suo autore". Curiosi di dare un'occhiata più da vicino?

*Ci si può segnare solo dopo aver ricevuto l'invito da qualcuno. Sì, lo so, fa molto società segreta :D Così cresce il passa-parola e tutti ne vogliono fare parte. Geniale, no?

*Dopo aver ricevuto l'invito scegliete se entrare con il vostro profilo di Facebook o di Twitter

Pinterest vi chiederà di scegliere i vostri campi di interesse tra cibo, arte, fotografia, stile ecc... Scegliete quelli che più vi aggradano, anche tutti se volete.

Ta-dà! Ecco apparire la vostra bacheca. Per iniziare il sistema sceglie alcuni utenti con gusti simili a voi. 


A questo punto potete iniziare. Se vi piace l'immagine postata da un altro utente passateci sopra il mouse e decidete se indicare la vostra preferenza , cliccando su Like, se postare quella foto sulla vostra bacheca, cliccando Repin, o se lasciare un commento.


Se invece volete caricare voi una foto avete due opzioni: caricarla dal pc o da un indirizzo internet.
Mettiamo il caso che avete visto una foto adorabile. Cliccate sopra con il tasto destro e copiate l'indirizzo dell'immagine. Aprite Pinterest in un'altra finestra, cliccate su "Add +" in alto a destra della vostra home, poi su "Add a pin"
Copiate l'indirizzo dell'immagine e cliccate su "Find Images"

Si aprirà una finestra in cui comparirà l'anteprima dell'immagine. Qui potrete decidere la cartella in cui sistemarla e la descrizione, che è obbligatoria, e se pubblicare la vostra scelta su FB o su Twitter. Per confermare la vostra scelta cliccate su "Pin it".

Fatto! L'immagine è caricata sulla vostra bacheca.


Un ultimo accorgimento ma molto importante. Controllate che l'immagine riporti al sito originale. Spesso piattaforme come blogger o wordpress vengono indicate in modo generico e noi, invece, vogliamo dare i giusti credit ai creatori delle foto. Per fare questo cliccate su "Edit" in alto a sinistra dell'immagine.

E nel campo "Link" incollate l'indirizzo del blog o del post dal quale avete preso l'immagine, in questo modo chi dopo di voi clicckerà sull'immagine verrà riportato al post/blog originale (in questo caso "à la mode*").

A questo punto potete modificare le vostre cartelle ("Boards"), seguire qualche utente che vi piace particolarmente (c'è anche l'opzione di seguire solo determinate cartelle di un utente) e divertirvi con Pinterest.
Se volete seguirmi mi trovate con il nome "Annamaria (bperbiscotto)" ;)

Happy pinning.

14 commenti :

  1. Te lo confesso..ancora non mi sento pronta!!! ^_^
    Passo talmente tanto tempo al computer che se entrassi in questo vortice non ne uscirei più...e poi chi se li sente marito e figli?
    Comunque grazie della tua chiarissima spiegazione (tanto prima o poi ci arriverò e allora verrò a rinfrescarmi la memoria qui da te!!!).
    buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  2. Una volta presa nel tunnel...non se ne sce più :)) Grazie per avercmi chiarito qualche piccolo dubbio. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non potevi scriverlo la settimana scorsa che ci ho messo un giorno per capire come funzionava? ahaha! Adesso ti cerco :)

    RispondiElimina
  4. mi correggo... non sono capace di trovarti! ahah!

    RispondiElimina
  5. Ovviamente sono già corsa su Pinterest per aggiungerti hihihii ;)))))
    Io sono completamente invasata e illogicamente dipendente da Pinterest!!!!!
    Un bacione
    Erika

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho da poco scoperto Pinterest... una droga ;) grazie per le dritte perché alcune dinamiche non mi erano chiare (tipo come lasciare il credit...)!

    RispondiElimina
  7. ho account Pinterest, ancora non so che farci, ma intanto twitter mi ha portata qui e non è poco.

    RispondiElimina
  8. Anche per me è diventata una droga!!
    ti consiglio di aggiungere sulla tua barra dei preferiti il tasto "pin it" (http://pinterest.com/about/goodies/) così ogni volta che vedi un'immagine in qualsiasi sito puoi "pinnarla" subito... comodissimo!

    RispondiElimina
  9. Cara Ann, seguo le tue pinnate anche su twitter...confermo che la febbre di pinterest ti ha colta!!! E come potrebbe essere altrimenti...ci sono cose che solo chi è già su pinterest può immaginare!!! :D

    RispondiElimina
  10. Non mi prende, non so perchè. Bello è bello ma onestamente non ci trovo quel "più" che mi fa dire "lo uso".
    Io e le foto abbiamo un pessimo rapporto, mi pare evidente ormai :D

    RispondiElimina
  11. Piccolo pensiero qui (http://risomandorlino.blogspot.com/2012/02/blog-post.html), spero possa farti piacere!! =) Lys

    RispondiElimina
  12. Sembra un bel modo per comunicare attraverso le immagini. Mi piace, seppur devo ammettere li per li l'ho trovato confusionario, ma poi penso come è accaduto a te sono passata di foto in foto.

    Non so se mi iscriverò, ma di certo alcune foto mi hanno davvero colpita.

    Grazie per la novità!

    RispondiElimina
  13. grazie mille per queste istruzioni dettagliate, un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Questa cosa di pinterest devo studiarmela!
    PS volevo invitarti a partecipare al mio primo contest se ti va. Una col blog intitolato "BperBiscotto" non può mancare. A presto in ogni caso (sei nel mio blogroll, quindi mi tengo aggiornata ;o)
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola