sabato 5 novembre 2011

*Biscotti al burro d'arachidi e M&M's*



Quando in casa si aggira minacciosa una busta di M&M's pronta ad infilarsi da sola nelle tue mani l'unica soluzione è di farla scomparire in qualche modo.

Soluzione 1): Murarla in dispensa ma... troppa fatica e poi nel weekend non si trovano muratori disponibili.
Soluzione 2): Conseguire un corso di auto-ipnosi che non ti faccia più vedere la suddetta busta ma... l'auto-ipnosi non è una scienza esatta e infallibile.
Soluzione 3): Trasformare le noccioline al cioccolato in un dolce... e contare sul proprio auto controllo.
Ho deciso di fidarmi di me stessa.
Un biscotto alla volta, massimo due. Sì, credo di poterli gestire un paio di biscotti a colazione. E a merenda. E con il caffè...
Pensando positivo - e cercando di giustificare la mia gola - può essere un modo simpatico per riciclare la cioccolata che avanzerà nelle feste natalizie o che magari vi è avanzata da Halloween se l'avete festeggiato :)

In tema di biscotti voglio ringraziare tutte le partecipanti alla mia raccolta conclusa il 31 ottobre. Sono arrivate ben 143 ricette!
Ho pensato di raccoglierle in 4 sezioni: classici, delle feste, per esigenze speciali (senza glutine, senza lattosio ecc...) e bontà quotidiane. Tra qualche giorno potrete scaricare il pdf intanto gustatevi questi biscotti ;)

*****


{Biscotti al burro d'arachidi e M&M's}


150g burro d'arachidi (qui la ricetta per farlo in casa)
300g zucchero semolato
4 uova medie
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
500g farina 00
5g lievito per dolci
250g M&M's alle arachidi


Setacciate la farina con il lievito e il sale e tenete da parte.
Montate il burro d'arachidi insieme allo zucchero. Unite le uova, una alla volta, e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene finché il composto è omogeneo. Aggiungete la farina e continuate a mescolare fino a incorporarla tutta.
Per ultimo aggiungete le M&M's, trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo per un minuto e poi dividetelo in quattro parti.
Formate dei filoncini, posizionateli su una teglia da forno distanziati tra loro perché potrebbero gonfiarsi leggermente per via del lievito.
Cuocete a 180° per 15 minuti.
Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire e poi tagliateli a fette larghe circa 2 dita.
Posizionate i biscotti di nuovo sulla teglia e cuocete per circa 20-25 minuti sempre a 180° fino a farli dorare.
Lasciateli raffreddare su una griglia prima di consumarli.
E poi via all'inzuppo selvaggio nel caffè o nel cappuccino!

21 commenti :

  1. Hai fatto proprio benissimo ad optare per la terza soluzione! ;-)
    I tuoi biscotti hanno un aspetto stragoloso!!
    Un bacione e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  2. veramente strepitosi sia nel gusto che nei colori rilasciati dagli M&M's. Mi terrò la tua idea a mente per quando gireranno anche per casa mia. un abraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, dio mio! amo le M&M's.... sluuuuuuurp! complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. che belli questi biscotti!!!! ne sai una piu' del diavolo...!
    ps. quello che racconti e' verissimo, sembro io quando mi ritrovo in casa le M & M!!

    RispondiElimina
  5. in genere opto per la numero 1... fossero quelle al cioccolato, non ho problemi, ma quelle alle arachidi sono pericolosissime!!!
    così, trasformate e allontanate dalla vista, sono più gestibili! belli questi biscotti, nocciolinosi e golosi! bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. E che dire quando ti regalano il super paccone? Sono stata capace di finirmelo in un giorno! La prossima volta opterò anche io per questi favolosi biscotti..., grazie! :)

    RispondiElimina
  7. Io non so se sarei riuscita ad avere il tuo auto-controllo...Le m&m's mi fanno impazzire, specie quelle con l'arachide...E proprio in tema di arachidi ho un barattolo di peanut butter in dispensa ed evito di aprirlo per evitare conseguenze disastrose...Però prima o poi dovrò metterci mano a sappi che tornerò qui dai tuoi cantucci alternativi per sbirciarne le dosi :-)! Un bacio e buona domenica...

    RispondiElimina
  8. Ahahahahaha io pure sono burro di arachidi dipendente ma la versione dei biscotti con dentro pure gli M&M's mi è sfuggita per ora!! Rimedierò, ho giusto un barattolo di burro che mi aspetta ;D

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l idea riciclo e complimenti per il contest...purtroppo l ho scoperto trp tardi,ero anke io indaffarata,causa il mio contest sui biscotti....qualcuno ke ha la mia stessa passione...a presto!!
    Flavia

    RispondiElimina
  10. Bello l'aspetto cromatico che prendono questi biscotti grazie al colorante che si scioglie. Quel biscotto in primo piano con il verde e l'azzurro che si mischiano all'impasto è strepitoso.
    Attendo con curiosità la raccolta.

    RispondiElimina
  11. bellissima ricetta, grazie a te ho una scusa molto più che buona per comprare una bustina di m&m e fare il burro di arachidi a casa. mi piaccino questi biscottini così insoliti ma assai golosi.

    RispondiElimina
  12. Troppo buoni e belli!!
    complimenti e aspettiamo la raccolta!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Non vedo l'ora di sfogliare la raccolta :) e per le M&M ottima l'idea di nasconderle nei biscotti ma questo rendo tutto ancor più peccaminoso.

    RispondiElimina
  14. WOW questi biscotti sono una vera figata! Mai provati smarties o M&M's nei dolci...ma dopo aver visto questi biscotti...beh, non posso che prendere in prestito la tua ricetta e provare subito a farli! ;-)

    RispondiElimina
  15. mi ricordano molto i cantucci..belli, allegri e colorati, e non si "pucciano" nel vinsanto ma nel latte e caffè o cioccolato oppure merenda golosa con una cioccolata calda..mi lecco già i baffi..slurp!!
    Georgie

    RispondiElimina
  16. ah me li gusto sì i tuoi biscotti! nell'attesa del pdf ti mando un abbraccio e.. cronc-cronc (non so se si capisce.. sto continuando a sgranocchiare gli m'&m avanzati. (ne hai avanzati vero?)

    RispondiElimina
  17. ho giusto un barattolo di burro d'arachidi e un sacchetto di M&M's che mi tentano da troppo tempo. questo pomeriggio li faccio :) poi ti faccio sapere come sono venuti!

    http://incapaceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Oddio con questo abbinamento potrei morire! Spettacolari!!

    RispondiElimina
  19. da da um pà
    tu mi vuoi far morire!
    io già mi faccio il pane tostato con burro, burro di arachidi e nutella... mò ci metterò pure le M&M's sopra.. stupenda questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  20. Io quando in casa c'è una busta di M&M's ho una soluzione unica: li mangio tutti.. Non posso resistere per quanto li nasconda diventano un chiodo fisso in testa, li devo mangiare!!! Proverò sicuramente i tuoi biscotti ma comprerò 2 buste, una per la ricetta e una per ingozzarmi!!!

    RispondiElimina
  21. li ho fatti anch'io.....come le caramelle....uno tira l'altro :)

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola