martedì 22 novembre 2011

7 ricette per me (non) posson bastare - 7 links project

Donatella di Cucina Abitabile e Marco di unacucinaperchiama  mi hanno proposto un gioco: racconta il tuo blog attraverso 7 ricette. Solo 7, non una di più né una di meno. E si può scegliere solo una ricetta per categoria. Difficile, molto difficile. Dopo un anno di pasticci in cucina e pile di fogliettini di ricette che si tramutano in esperimenti più o meno riusciti è difficile scegliere solo 7 ricette. Quella che segue è comunque la lista delle ricette a cui tengo maggiormente al momento: perché mi sono innamorata del loro procedimento, perché mi sono divertita un mondo a realizzarle, perché le ho amate così tanto che le ho ripetute quasi quotidianamente in casa per molto tempo. Niente vi vieta di fare un giro anche nel resto del blog :)






Il post più bello: Pastarelle al lievito madre

Perché racconta di me. C'è un pezzo della mia infanzia in questo post e in questa ricetta. C'è la tazzona storica della Nutella che ormai mi accompagna da anni e c'è il lievito madre.

Il post più utile: Il *Lievito madre*, questo sconosciuto

Perché convivo con questo lievito naturale e capriccioso ormai da un anno e da quando è entrato nella mia vita, e nel mio frigorifero, ho scoperto un nuovo modo di giocare con gli impasti. Perché è quasi una filosofia di vita e un invito a prendere le cose con calma, anche in cucina.

Il post più popolare: B per *Bonet* e la mia prima raccolta


Perché avete partecipato in tante alla raccolta sui biscotti e il contatore di blogger parla chiaro: -B per *Bonet* e la mia prima raccolta 15/set/2011, 158 commenti 3.618 Visualizzazioni di pagine-


Il post il cui successo mi ha stupito: *Cupcake senza burro alle fragole con frosting alla ricotta*


Perché il mondo ha bisogno di dolcezza e di più frosting senza burro. E' la prova che può esistere un cupcake democratico, per tutti, per quelli a dieta e per quelli che non amano i frosting all'inglese o all'americana e che le fragole con la ricotta ci stanno d'incanto.

Il post più sottovalutato: Ombrellini e nuvolette con glassa al limone


Perché sono stati i primi biscotti decorati che ho mai realizzato in vita mia. Ricordo un mare di glassa al limone che ha invaso la cucina e il divertimento di ritagliare questi biscotti a tema autunnale. Certo la foto non è tra le migliori e il blog era giovanissimo ma io non ci sto! Questa ricetta merita più visibilità.

Il post più controverso: *Macarons alla vaniglia*

Perché tutti ne parlano. La macarons mania sembra contagiare tutti ma molti ancora guardano a questi dolcetti con sospetto. "Uhm, troppo complicati" "Umpf, secondo me non sono buoni ma li fanno tutti perché vanno di moda". Fidatevi di me, dategli una possibilità e datela a voi stessi: non sono impossibili da realizzare e sono realmente buoni.
Il post del quale vado più fiera: La *Colomba senza burro* dei buoni propositi


Perché ho preparato questo dolce per delle persone a cui tengo. Per le loro esigenze alimentari ho provato a tagliare grassi e zuccheri e a fare l'impossibile. Ho provato almeno 3-4 varianti prima di giungere a quella definitiva. Quando ho portato a tavola il dolce quasi sudavo freddo per l'emozione e quando ho visto che hanno gradito è stato un momento magico.

E ora parte la catena-di-san-antonio-se-non-partecipi-7-anni-di-sfiga-e-7-pan-di-spagna-bruciati... :D

Spero accettino di giocare anche i seguenti blog

Ricette di cultura
Batuffolando
Cooking Movies
Pasticci e pastrocchi
Libro e forchetta
La torta pendente
Amaradolcezza

Giuro che è l'ultima catena che vi mando *.* (-incrocio le dita-)

11 commenti :

  1. Ciao! Grazie mille!!!Stamani ho pubblicato iol mio 7 links e ti avevo citato tra foodies a cui passavo il testimone, ihihih, siamo in sintonia!!!Bacioni P.S. appena posso ti aggiungo alle blogger che mi hanno passato il gioco!

    RispondiElimina
  2. Che bel viaggetto a ritroso... la colomba però me l'ero persa ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. bello questo 7 link! la maggior parte delle ricette che hai scelto le avevo già viste (ed apprezzate) ma una ha rispettato l 'utilità del 7 link, visto che non la conoscevo e che mi attira tantissimi: la colomba! fantastica proprio 'sta ricetta!
    bel post!

    RispondiElimina
  4. Che belle ricettine... me lo voglio segnare proprio tutte!

    RispondiElimina
  5. un bell'escursus dei tuoi lavori...io aggiungerei anche i biscotti della fortuna come post più simpatico!
    ciao!
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo post con le polaroid old fashioned ;)! Mi ero persa il post delle pastarelle con il lievito madre che devo assolutamente provare e quello della colomba light...E concordo circa il post più utile visto che da quando ho Blob(il mio lievitino forse anche troppo attivo) l'avevo consultato per info tecniche ;)! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie dell'invito, mi metterò subito al lavoro e...complimeni per la tua carrellata!!!

    RispondiElimina
  8. Mi attivo subito!! Spulcerò a fondo nei 7 mesi di vita del blog, per trovare 7 link per cui valga la pena!!! :D

    Hai scelto ottimamente, per la pasta madre e i macarons ho usato le tue ricette...mi manca il frosting senza burro e la colomba dietetica...pian pianino ci arrivo!!!

    RispondiElimina
  9. grazie cara, raccoglierò il testimone!

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'invito mia cara! Prometto che partecipo...ma dammi il tempo di organizzare i miei 7link che già ho l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  11. Belli questi post,interessante la colomba senza burro! Ciao

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola