lunedì 17 marzo 2014

{Biscotti alla lavanda}

In vista delle pulizie di primavera ho iniziato a ripulire la cucina. Ho trovato pacchi e pacchi di farine esotiche aperti a malapena, confezioni intere di zuccherini per decorare i cupcake di cui non ricordavo l'esistenza e ben 31 tra barattoli, barattolini e bustine di aromi, erbe essiccate e spezie.
In mezzo a questo tesoro sommerso c'era un barattolino di fiori di lavanda ancora intatto. Ricordo con precisione il momento in cui ho comprato la lavanda, ricordo anche le mille idee di possibili ricette che mi venivano in mente sulla strada verso casa e, infine, ricordo di aver annusato il barattolo prima di conservarlo in dispensa e di aver sentenziato "profuma di sapone".
Immagino sia questo il motivo per il quale ho spinto i fiori di lavanda in fondo alla credenza e al mio subconscio fino a questo momento.




Non fraintendetemi, amo davvero tanto utilizzare l'aroma dei fiori nei dolci come ad es nei macarons alla rosa, nei cupcake alla camomilla oppure nelle torte, come nell'Angel Food alle rose.
L'acqua di rose ha per me un profumo magico, da mille e una notte, le margherite hanno un potere rilassante, come se passeggiassi in un prato fiorito sotto un tiepido sole primaverile, e la lavanda mi riempie di energia.
Il rischio però quando si utilizzano aromi floreali è che il loro profumo sia troppo intenso e ricordi l'aroma del sapone o del detersivo. Ed io non voglio che i miei ospiti si alzino da tavola pensando "chissà se ho steso il bucato oppure no".
Ieri ho provato ad aggiungere giusto un pizzico di lavanda ad una semplice ricetta di frollini. Il risultato dell'esperimento è un biscotto croccante e che profuma di estate e di buono, non di ammorbidente =D
Missione riuscita ;)




{Biscotti alla lavanda}


preparazione: 10min + tempo di riposo | tempo di cottura: 12-14min | per 24 biscotti ca. | difficoltà: bassa

110g di burro freddo
100g di zucchero
180g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati
1 uovo medio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Setacciate la farina con il lievito per dolci, in questo modo eviterete grumi nell'impasto e distribuirete in maniera uniforme il lievito. Unite i fiori di lavanda alla farina.

Tagliate il burro a pezzetti e mescolatelo con lo zucchero in una ciotola cercando di non scaldare troppo il composto con le mani. 
Aggiungete la farina e mescolate con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto simile a briciole o a sabbia bagnata.
Unite la vaniglia e l'uovo e lavorate l'impasto per un paio di minuti sulla spianatoia per ottenere una palla compatta e morbida. Anche in questo passaggio cercate di non scaldare troppo la pasta frolla.
Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate la forma che preferite utilizzando degli stampini per biscotti.
Accendete il forno e scaldatelo a 180°C. Rivestite un paio di teglie di carta da forno e posizionatevi sopra i biscotti.

Infornate i biscotti per 12-14 minuti circa, girando la teglia a metà cottura per ottenere un colorito omogeneo. I biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a dorarsi.
Lasciate raffreddare i biscotti completamente prima di portarli in tavola o conservarli in una scatola a chiusura ermetica.

9 commenti :

  1. Pure io mi ricordo bene, quando ho comprato la mia lavanda...solo che qui in casa chi ha detto "sa di sapone" non sono stata io, ma la dolce metà... A me ad esempio nella crema inglese piace molto...
    Ad ogni modo, proverò i tuoi biscotti! A costo di mangiarli tutti da sola!! ;)

    RispondiElimina
  2. Amo talmente tanto la lavanda che questa ricetta sarà sicuramente tra le mie preferite!!!!Grazie dell idea!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Buoni, anch'io come te pensavo che la lavanda condannasse tutto al sapore di sapone...
    mi fido e provo anch'io
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  4. Originalissima l'idea dell a lavanda nei biscotti, mi incuriosisce il sapore!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Il miracolo della trasformazione dello Svelto in biscotti. Ma come si fa a non amarti pazzamente? Questi li provo, te lo dico, ma prima devo fare i cupcake alla camomilla ASSOLUTAMENTE (che li ho amati da subbbbbito)

    RispondiElimina
  6. fantastici,delicati e buoni,brava sei la regina dei biscotti

    RispondiElimina
  7. e siccome sa di sapone andro' alla ricerca della lavanda di sicuro.
    anna maria come stai?
    io mi sto riprendendo pian piano dopo l'intervento , credevo che stando a casa per 1 mese e mezzo e ora solo di mattina avrei dedicato più tempo al mio sito e al blog ,invece, peggio con tre figli uhmmm tutto un problema
    questi biscotti sono una poesia
    e sai ? i miei detersivi tutti alla lavanda ihhihih manca solo nei dolci

    RispondiElimina
  8. immagino la delusione nel dover sentenziare "profuma di sapone" :-))).
    Però alla fine ne è uscita fuori una bella ricettina!! Complimenti

    RispondiElimina
  9. questi li ho preparati anche io una volta, nonostante a tenti non piace la lavanda perchè dicono che sa di saponetta, a me piace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola