mercoledì 12 febbraio 2014

Dessert facile per San Valentino: {Red Velvet in tazza} per due

 
 Le persone che amano cucinare si dividono in due categorie: quelli che programmano le cene importanti in ogni minimo dettaglio e quelli che improvvisano.
Io credo di essere uno strano ibrido tra le due parti.

La costruzione di un menu nella mia mente inizia da una singola portata, mi concentro sulla sua realizzazione come se dalla sua riuscita dipendesse il destino dell'universo e poi mi ritrovo ad affidare il resto al Caso, sperando che sia benigno nei miei confronti.
 
Ho così ricordo di cene memorabili durante le quali ho servito per dessert Bonet caramellati alla perfezione o vassoi carichi di squisite Charlotte o Millefoglie preceduti da... pizza al taglio.
A volte (più raramente, lo ammetto) capita il contrario: cene luculliane con antipasti, trionfi di primi piatti di pasta fresca fatta con le mie manine operose e secondi piatti da leccarsi le dita e per dessert... una semplice panna cotta.
 
Cerco di rincuorarmi pensando che forse avrei solo bisogno di organizzarmi meglio ma credo che poi perderei quel brivido dovuto all'incertezza del chissà-quale-disastro-combinerò-oggi.
 
Quando, invece, so davvero di avere poco tempo a disposizione per il dessert mi affido alle mie ricette al microonde. La ricetta delle Red Velvet in tazza nasce proprio da una mia vecchia ricetta, una torta al cacao istantanea, qui trasformata in una versione più adatta alla cenetta romantica di San Valentino o per prendere per la gola la vostra dolce metà con una ricetta semplice e veloce, da fare quando avete voglia improvvisa (e da soddisfare all'istante!) di coccolarvi un po'.
 
Le dosi sono per due persone

 
 

 {Red Velvet in tazza} per due
preparazione: 5 min | tempo di cottura: 2:30/3 min | per 2 | difficoltà:bassa

30g di farina00
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
5 cucchiai di zucchero
1 uovo medio
3 cucchiai di latticello\buttermilk
3 cucchiai di olio di semi di girasole
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel o in pasta
mezzo cucchiaino di aceto
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Mescolate la farina con il cacao. Unite l'uovo, il latticello, l'olio, l'estratto di vaniglia, lo zucchero e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete il colorante rosso e per ultimo il bicarbonato e l'aceto. Mescolate un'ultima volta per amalgamare l'impasto.
Versate in due stampini o due tazze adatte alla cottura al microonde e cuocete alla massima potenza per 2minuti e 30secondi oppure 3 minuti ca. finché il dolce si rapprende in superficie ma è ancora un po' cremoso sotto.
Servite tiepido accompagnato da crema al burro o frosting al cream cheese o con panna montata zuccherata.

10 commenti :

  1. ciao, anch'io credo di essere uno strano ibrido...anche se in generale mi concentro sulle portate e poco sul dessert.
    La red velvet la amo. proverò anche la tua versione.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea...veramente romantica!! Complimenti per la ricetta e il bel blog!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  3. anch'io credo proprio di essere un ibrido!!! :-)

    RispondiElimina
  4. idea fantastica, io non saprei dire a quale categoria appartengo forse sono un ibrido,alcune volte programmo altre improvviso,dipende, buona serata

    RispondiElimina
  5. Io sono del tipo uno: pianifico ogni dettaglio prima ancora di fissare la data, salvo poi trovarmi con gli ospiti in casa e la lasagna ancora in forno...e ci si siede a tavola sempre con un po' di ritardo!
    Purtroppo non ho il microonde...ma se vuoi prepararne uno per me, io aspetto con le fauci spalancate! :)

    RispondiElimina
  6. Non ci posso credere!!! Per due giorni tutto il mio palazzo sarà senza gas e stavo cominciando a cercare alternative al microonde e arrivi tu, con la ricetta per il mio dolce preferito e pronta in 10 minuti nemmeno??? Corro subito a provarla! Grazie, hai salvato la mia giornata :)

    RispondiElimina
  7. che carini! Ogni qual volta preparo qualcosa di red velvet non mi viene mai rosso abbastanza, eppure uso il colorante liquido, mah! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. io credo di improvvisare il 90% de3lle volte.. e credo che improvviserò questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Presente!
    Anche io sono un ibrido... tra la perfezione e una bruscetta ed una cheesecake ai frutti di bosco fatta in 3 ore!
    Idea molto carina questa delle red in tazza...
    Buona serata
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ti assomiglio molto in cucina..... spesso mi affido anch'io un pò al caso e alla "sensazione" del momento.... il più delle volte, funziona... ;)
    Deliziose queste tazzine.... ho fatto anch'io poche settimane fa la torta in tazza: una colazione super un sabato mattina, dopo aver sonnecchiato e poltrito qualche minuto in più a letto!
    Un abbraccio!!
    Franci

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola