venerdì 30 novembre 2012

{Brownies al microonde}



La mia casa è a misura di Puffo. Vivendo in un mini appartamento ho una mini cucina. Lo spazio è ridotto, le pentoline sono più dei pentoloni e persino gli elettrodomestici si adeguano.
 Ho un mini(mini)pimer, una mini lavatrice e un mini robot da cucina. Il frigo ha un mini freezer che in estate mi obbliga a scegliere tra il gelato e le scorte di carne per i momenti di pigrizia. Ovviamente anche la macchina del gelato è mini, così sono "costretta" a produrre gelato a manetta perché mezzo litro finisce in un attimo. Il forno, poi, è mini e fuori dalle grandezze standard, perché così vecchio che secondo me potrebbe risalire ad una delle ultime guerre, non chiedetemi quale, e quindi trovare delle teglie di grandezza adatta è impossibile.
Il re dei mini elettrodomestici della mia cucina è però il microonde. Così piccino che non riesce ad entrarci il piatto fondo del servizio dell'Ikea (altro che ceramica di Limonge), così micro che a malapena riesco a cucinarci qualcosa per due persone. È questo il motivo per cui snobbo la cucina al microonde. Lasciate perdere che nel forno vero il cibo ha tutto un altro sapore e un'altra consistenza. Usato con intelligenza il microonde potrebbe essere un valido aiuto in cucina e salvarci dall'abisso dei surgelati e dei cibi pre-cotti nei momenti in cui non si ha nemmeno un minuto per respirare.
Quando ho letto la ricetta (qui) mi sono detta sconsolata "figurati se viene bene nel mio microonde, al massimo posso farci le tortine" e invece... brownies perfetti: umidicci al punto giusto e in meno di 15 minuti totali (compreso il tempo per pulire le ciotole e mettere sul fuoco il caffè). Non c'è bisogno nemmeno di teglie enormi, ne basta una da 24cm di diametro.
Morale della storia, per chi cerca una morale: ci ho messo più tempo a scrivere questo post che a preparare questi brownies :)
{Brownies al microonde}

150g di burro
200g di zucchero di canna
70g di cacao in polvere amaro
2 uova medie
100g di farina 00
Una manciata di mandorle tritate grossolanamente
Un cucchiaino di aroma di mandorle


In una ciotola sciogliete il burro al microonde per 1 minuto e mezzo circa.
Aggiungete lo zucchero di canna, mescolate con una frusta e unite le uova, il cacao in polvere e la farina setacciati.Unite per ultimo l'aroma di mandorle e le mandorle.
Ungete una pirofila di vetro o di ceramica adatta al microonde di circa 24cm di diametro.
Cuocete alla massima potenza per 5 minuti (per me sono stati necessari 5 minuti e mezzo). Se la superficie del dolce è cotta in maniera uniforme e non mostra parti eccessiavemente "umide" alla vista allora è pronto. Lasciate riposare il dolce per 10 minuti nel forno a microonde spento in modo che continui a cuocere un po' per il calore al suo interno.
Tagliate il dolce a quadretti appena si raffredda del tutto.
Fatto.

14 commenti :

  1. avevo una mezza ideuccia di provarli quando ho visto la foto su instagram..adesso che ho letto la ricetta niente e nessuno potrà fermarmi!

    RispondiElimina
  2. Super slurposi e assolutamente da replicare, anche io spesso snobbo il microonde al contrario di mia madre che ci fa di tutto, ma ora con questi brownies mi hai fatto venire voglia di replicarli. :)
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Quando ho letto al microonde mi son fiondata, il mio tristemente è solo deputato a scongelare o a cuocere verdure, questi brownies sono davvero tentatori...grazie mille per l'idea! bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  4. sarà pure mini però sembra buonissimo!!! Il microonde è una bella invenzione ma anche io lo uso davvero poco.. è relegato a scaldalatteacolazione e scongelavivande!

    RispondiElimina
  5. Eccosi, io vivo ancora con i miei, la casa non è mini e così come elettrodomestici ma (arriva sempre il ma) non ho il microonde :(
    Io però non voglio disperare, quasi quasi li metto nel forno vero e incrocio le dita. Buon fine settimana
    Marta

    RispondiElimina
  6. @Marta: di brownies al forno ci sono questi http://www.bperbiscotto.com/2012/03/chocolate-guinness-brownies-la-ricetta.html

    Il tempo di cottura per quelli tradizionali è di circa 45-50 min. Fammi sapere come vengono questi nel forno vero ;)

    RispondiElimina
  7. Il microonde mi manca, quando l'ho rimandato indietro qua in Irlanda mi hanno presa per una pazza... a questo punto credo di aver fallito su tutta la linea, questi hanno un aspetto sublime! E poi 10 minuti, 10 minuti!!

    RispondiElimina
  8. se in 15 minuti si riesce davvero a farli rivaluto il microonde (peraltro unico elettrodomestico gigante nella mia minicucina) e sperimento la cottura!
    domanda tecnica: la tua potenza massima quant'è? la mia è 750 w va bene?

    RispondiElimina
  9. @Claudia: la potenza massima del mio è 800W. Se dopo 5 minuti / 5 minuti e mezzo non è pronto il dolce aumenta il tempo di cottura di 30secondi circa. Meglio andare per tentativi di pochi secondi alla volta che bruciarli :D

    RispondiElimina
  10. Di piccoli spazi me ne intendo.. io ho il microonde ma e infilato sul frigo e non ci arriva la presa quindi non lo uso mai.. ma questi brownies hanno un'aspetto ottimo, complimenti Annamaria!
    Buon week end..

    Laura

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea...
    uso il microonde per scongelare e al massimo riscaldare...non l'ho mai usato per cuocere...
    Proverò...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  12. Io sono appena entrata in possesso di un freezer a pozzo e mi sembra di aver conquistato la luna, quindi capisco perfettamente il porblema dei piccoli spazi. Ma il forno a microonde, insieme alla pentola a pressione, sono due di quelle cose che a dispetto della mia vena tecnologica, proprio non so usare. Ma l'idea di farci dei brownies potrebbe quasi quasi portarmi ad aprire il libretto di istruzioni.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ann, intanto complimenti, bella idea del brownies al microonde, mi piace!
    Poi, se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresa per te, spero ti faccia piacere.
    Stefania

    RispondiElimina
  14. la segno di sicuro, il microonde è così comodo, sono curiosa di provare! ciao :-)

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola