venerdì 26 ottobre 2012

{The Raven cookies}


"Then this ebony bird beguiling my sad fancy into smiling, By the grave and stern decorum of the countenance it wore, “Though thy crest be shorn and shaven, thou,” I said, “art sure no craven, Ghastly grim and ancient Raven wandering from the Nightly shore — Tell me what thy lordly name is on the Night’s Plutonian shore!”   Quoth the Raven “Nevermore.”

Leggete Poe. Leggetelo se amate Baudelaire. Leggetelo se amate i romanzi gotici, i gialli, i trattati di filosofia, la poesia.

Leggete Poe, la sua prosa e le sue rime e non fermatevi ai pregiudizi che vogliono etichettarlo "solo" come uno degli inventori della letteratura dell'orrore. Baudelaire l'aveva capito. Fu il primo a tradurlo in francese e il primo a scoprirne il genio in Europa. 
Fu Edgar Allan Poe il primo a creare il personaggio di un investigatore capace con il suo metodo d'indagine di risolvere ogni caso. Si chiamava Auguste Dupin (1841) e fu il primo detective della storia della letteratura, poi vennero Sherlock Holmes (1887) di A.C.Doyle e Hercule Poirot (1920) di Agatha Christie.
Leggete l'unico romanzo di Poe, "Le avventure di Gordon Pym" e capirete la sua influenza su Moby Dick di Melville, sulle opere di Jules Verne e di H.P.Lovecraft.
Leggete quel capolavoro che è la poesia "The Raven - Il corvo" e capirete quanto ha influenzato la letteratura e la cultura americana tanto da essere citata in serie animate, film, canzoni e opere d'arte.
Leggete Poe. Ascoltatelo. Guardatelo. Assaporatelo. 



Questa settimana vi propongo un'idea semplice e d'effetto per decorare i biscotti di Halloween ispirandoci all'opera di Poe. Vi lascio i link delle ricette che ho utilizzato in due post precedenti, se volete potete usare la vostra ricetta di biscotti al burro preferiti e di ghiaccia reale. 


{The Raven cookies}

Base per biscotti al cioccolato (ne basta metà dose)
Colorante alimentare nero

Dopo aver preparato la base per biscotti come nella ricetta precedente, stendete l'impasto ad uno spessore uniforme di 4-5mm e mettete di nuovo l'impasto in frigo 15 minuti a rassodare. Ritagliate i biscotti con lo stampino tondo e mettete in frigo a rassodare per 15 minuti.
Riscaldate il forno a 180°, ricoprite un paio di teglie con carta da forno.
Cuocete i biscotti per 7 minuti, girate la teglia e continuate la cottura per altri 7-8 minuti finché non hanno un aspetto dorato e i bordi sono ben colorati. Lasciate raffreddare.

Preparate la glassa come indicato nella ricetta nel link. Dividete l'impasto in due parti, colorate una parte di nero utilizzando poche gocce di colorante gel. Dividete ulteriormente la glassa colorata e quella bianca in due parti ciascuna, aggiungendo un cucchiaino d'acqua alla glassa che utilizzerete per riempire il disegno dei biscotti lasciando le due glasse per i contorni più dense.
Disegnate su carta da forno la sagoma di un corvo. Versate la glassa nera più densa in una sac a poche con un beccuccio molto sottile e delineate i contorni dei corvi. Con la glassa nera meno densa riempite le figure stando attenti a non far formare bolle d'aria in superficie (nel caso eliminatele con uno stuzzicadenti). Lasciate asciugare tutta la notte poi staccate con delicatezza le sagome dei corvi dalla carta da forno e tenete da parte. Volendo potete aggiungere dei confettini per creare degli occhi da inserire prima che la glassa asciughi.
Con la glassa bianca più densa disegnate un cerchio sui biscotti per delimitarne il bordo. Con la glassa bianca meno densa riempite la superficie dei biscotti. Adagiate i corvi di zucchero sulla glassa bianca ancora fresca senza fare troppa pressione per non farli "affondare" nella glassa e non farla strabordare. Lasciate asciugare completamente, per alcune ore, prima di portare in tavola. 



1* Edgar Allan Poe nell'illustrazione di Meghan Murphy | 2* "Il corvo" nel primo speciale di Halloween dei Simpsons  | 3* Uno dei film con Vincent Price tratto dai racconti di Poe | 4* The Raven, film che prende spunto dai racconti e dalla vita di Poe

Infine due lettori di eccezione per le poesie di Poe: Christopher Lee che recita "The Raven" e Jeff Buckley in "Ulalume"




10 commenti :

  1. Un periodo della mia vita ho adorato Poe, dovrei riavvicinarmici, intanto apprezzo questi biscottini decorati così magistralmente!
    Corro a leggermi e segnarmi la tua base ho voglia di sperimentare! :d

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ho letto alcuni romanzi di Edgar Allan Poe e ne sono rimasta davvero affascinata anche se Poirot resta il mio preferito:D!!!Questi biscotti sono dei piccoli capolavori,davvero meravigliosi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ho letto Poe in adolescenza e questi biscotti lo celebrano alla grande. Sei veramente brava.

    RispondiElimina
  4. un'ottima manualità!bravissima
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Proprio originali i tuoi biscotti! Con Poe hai rimosso ricordi della mia adolescenza! Mi farebbe immenso piacere se venissi a fare una capatina sul mio giovane blog. Buona giornata e complimenti per l' originalita'

    RispondiElimina
  6. Sono deliziosi i tuoi biscotti ispirati a Poe. A volte basta davvero poco per fare qualcosa di originale. Bravissima.

    RispondiElimina
  7. carini, molto originali per Halloween.. sicuramente meno comuni dei ragnetti, delle zucche e dei teschietti :-)

    RispondiElimina
  8. bellissimi i tuoi biscotti decorati, vado a vedere se ho qualche libro di Poe...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. molto carini, tra l'altro riportano direttamente ad altri tempi, sembrano dei cameo a tema dark :)

    RispondiElimina
  10. Finalmente ho due minuti di tempo per sedermi con calma e gustare i tuoi post!Arrivo sempre in ritardo io!:D I biscotti sono bellissimi, hai avuto una pazienza incredibile a decorare con la glassa in tempi diversi e sei stata bravissima come sempre! Io avrei fatto un pasticcio, soprattutto a mettere i confettini per fare gli occhi! Poe l'ho letto da adolescente,quando divoravo la libreria ben fornita di mia nonna (che insegnava lettere al liceo). L'episodio dei simpson è un must! ;D
    Baci!
    Laura

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola