venerdì 6 luglio 2012

*Biscotti papaveri - Poppy Cookies*


Ci sono macchie di rosso, ai bordi delle strade, nei giorni che delimitano la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Caparbi e incoscienti, i papaveri spuntano dove a loro piace, incuranti di mettere radici in un campo di grano, nel mondo di Oz o tra i binari di una stazione ferroviaria.

Gli steli esili, che oscillano al vento, disegnano un mare cremisi che invita i viaggiatori a fermarsi per un momento e riposare.

Quando sono stressata impasto biscotti. Sia per il caldo, per gli impegni o la spendig review, mi rilassa lavorare l'impasto e usare il mattarello e le formine. C'è qualcosa di liberatorio nel dare forma ad un'idea e vederla concretizzata in un biscotto croccante.
Lo Zen e l'arte di preparare i biscotti.
E seguendo questa filosofia, quando sono particolarmente stressata decoro biscotti. In Italia non mi sembra sia molto radicata la tradizione dei biscotti decorati all'infuori delle Feste ed è un peccato. Perché limitarsi a vassoi di Babbo Natale e coniglietti pasquali quando le possibilità sono infinite, come i sogni? E la serenità che porta un piccolo disegno commestibile, anche sul volto dei familiari che lo scoprono a colazione, vale molto di più che la cucina imbratta di glassa.

L'idea della decorazione va tutta a Martha Stewart. Per la base ho invece rielaborato la ricetta già usata qui  e alla quale vi rimando per ulteriori consigli sulla decorazione dei biscotti. 

{Biscotti papaveri - Poppy cookies}


Per i biscotti:
250g farina 00
125g burro a temperatura ambiente 
100g zucchero
1 uovo medio
1 stecca di vaniglia
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaino di noce moscata

Per decorare:
2 albumi
400g circa di zucchero a velo
un pizzico di cremor tartaro

colorante rosso papavero alimentare in gel
semi di papavero per decorare


Montate il burro, che deve essere molto morbido, con lo zucchero e unite l'uovo. Mescolate fino ad amalgamare tutto. Unite i semi della stecca di vaniglia, i semi di papavero, la noce moscata e la farina precedentemente setacciata. 
Lavorate l'impasto per un paio di minuti sulla spianatoia per ottenere una palla compatta e morbida. Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro.
Ritagliate la forma dei papaveri con uno stampino o con un coltello dopo averla disegnata su un foglio di carta da forno.
Lasciate riposare i biscotti in frigo per 30 minuti, accendete il forno a 180°C.
Infornate i biscotti per 12 minuti circa, girando la teglia a metà cottura per ottenere un colorito omogeneo. I biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a dorarsi.
Lasciate raffreddare i biscotti completamente prima di decorarli.


Sbattete lo zucchero a velo con gli albumi e il cremor tartaro per alcuni minuti. La glassa deve essere densa e liscia. Per i bordi del biscotto e il decoro serve appunto una glassa più dura, prelevatene circa un terzo e trasferitela in una ciotolina coperta da pellicola trasparente. Aggiungete un cucchiaino d'acqua alla glassa rimanente, per la glassa di sfondo la consistenza infatti deve essere più fluida.
Aggiungete un po' di colorante rosso ad entrambe le glasse. Tenete presente che il colore diventa di poco più scuro una volta che la glassa è asciutta. Ricordatevi di tenere sempre ben coperta dalla pellicola la glassa che non utilizzate per non farla seccare.
Preparate una sac a poche con un beccuccio molto sottile - io ho utilizzato il num.1 della Wilton - e delineate i bordi del fiore sul biscotto con la glassa più dura.

Lasciate asciugare la glassa almeno per un paio di ore. Riempite l'interno del disegno con la glassa più fluida aggiungendo dei semi di papavero al centro del fiore mentre la glassa è ancora morbida. Per riempire l'interno potete utilizzare la sac a poche con un beccuccio non troppo piccolo - tipo il num.6 o 8 della Wilton - o una comoda squeeze bottle: una bottiglietta di plastica con il beccuccio da cui si può spremere la glassa. Lasciate asciugare per alcune ore, meglio se tutta la notte.

I biscotti si conservano fragranti per 4-5 giorni in una scatola ben chiusa.

22 commenti :

  1. Ma che belli!
    L'idea della decorazione sarà pure di Martha Stewart, ma in tutta sincerità i tuoi mi piacciono di più ^_^

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!! Anch'io adoro preparare i biscotti!! Sono proprio bellissimi!!, ^_^

    RispondiElimina
  3. I tuoi biscotti sono bellissimi, anche a me mettere le mani in pasta ha un effetto liberatorio...però sulle decorazioni non ti seguo, mi piacciono sono bellissimi da vedere, ma l'idea che poi si debbano mangiare in un attimo mi scoraggia di tutto il lavoro che c'è dietro!!

    Però tu sei una vera artista! ;)

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  4. Ciao! son carinissimi! complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ciao e piacere di conoscerti sono la tua nuova sostenitrice!!! Mi piace il tuo blog e in particolare questi biscotti, quanta pazienza! Certo che facendo questi fiori lo stress va via specialmente appena li vedi finiti a far bella mostra su un vassoio. Se ti va passa pure dal nostro blog, sarai la benvenuta

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e buoni! :) Sai che anche io quando sono particolarmente stressata devo decorare? Torte, biscotti, non ha importanza... la decorazione ha il potere di calmarmi! Anche fare un dolce mi calma e mi rasserena ma se è decorato, ancora meglio! Complimenti, buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Sono carinissimi!!
    I papaveri sono i miei fiori preferiti e questi biscotti devono essere buonissimi!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  8. Adoro i papaveri e in questa versione dolce e mangereccia ancor di più :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Anche io mi tuffo nella decorazione quando voglio liberare la mente. Stare li concentrata mi aiuta a focalizzare le energie lontana dai problemi. Dimentico tutto, e la mente si rilassa.
    E questi biscotti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  10. che delizia! dire che mettono allegria è poco. E' vero non è un'usanza diffusa da noi, ma tu mi stai facendo venir voglia di copiarteli questi papaverini :)

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace impastare quando tutto sembra non andare per il verso giusto ma vado verso le torte. Il mondo dei biscotti sto imparando ad apprezzarlo qui da te. Sei sempre la maga dei biscotti.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Quando sono stressata, pensierosa, in flip con la testa..anche io cucino.
    Mi rilassa in qualche modo mi conduce altrove..
    I tuoi biscotti sono bellisimi!
    a presto..

    RispondiElimina
  13. Bellissimi!! mia figlia impazzirebbe davanti a quel piatto pieno di papaveri! ^_^
    Io invece quando sono stressata impasto la pizza...le altre cose non mi riescono bene se ho la mente occupata ;-)
    un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  14. I tuoi biscotti sono sempre così belli, quasi un'opera d'arte . . . il rosso ti è venuto benissimo anche i miei bambini li divorerebbero in un attimo.

    RispondiElimina
  15. Finalmente riesco ad accedere al blog e a vedere queste meraviglie a dimensioni reali!(su instagram erano belle, ma così...)
    Mi piace anche il tuo blogstyle (si dice?).
    Complimenti e grazie per le idee!

    RispondiElimina
  16. Questi biscotti sono in una parola STUPENDI! Ti copierò sicuramente l'idea quando dovrò fare bella figura per gli ospiti!;) Davvero strepitosi, come il tuo blog d'altronde!

    RispondiElimina
  17. io lo dico sempre mettere le mani in pasta è catartico ;) Annamaria sei bravissima sono bellissimi i tuoi biscotti ;)

    RispondiElimina
  18. Che carini! Sembrano i fiori di Marimekko (se non la conosi vai a vedere qualcosa qui - http://braxtonandyancey.blogspot.it/2012/03/marimekko.html).
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  19. bellissimi!!!!!!!!!!! molto originali
    li porto nella bacheca della mia pagina fb ♥

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola