lunedì 16 maggio 2011

Il *Pain de mie* di Saveurs: ovvero la cucina al tempo degli smartphone



Dimmi quale applicazione hai nel telefono e ti dirò chi sei. Il mio è pieno di app di cucina. Me ne sono resa conto l'altro giorno. Sono lì, dopo le applicazioni utili - calcolatrice, agenda, iPod, ecc.. - e prima dei giochi che creano dipendenza - Angry Birds e Pvz. Un'intera schermata di applicazioni di cucina nel Melafonino. Oh. Giusto. Cielo. Ho iniziato l'operazione di "accumulo" di libri di cucina anche nel telefonino! Come se non bastassero gli scaffali della libreria in cucina ormai traballanti sotto il peso di ricettari e riviste o i Gigabyte di memoria del pc ceduti alla causa dell'arte culinaria  sotto forma di ebook.
A mia discolpa posso dire che le uso queste applicazioni, non sono lì con la loro bella icona solo per fare scena e riempire la memoria del telefono. Alcune sono davvero utili, con tanto di video di cucina, spiegazioni accurate o ricette particolari e sono capaci di risolvermi la cena quando,  in missione nella cucina del fidanzato, ho voglia di creare qualche piatto sfizioso e non ho i miei ricettari o internet a portata di mano. Anche in vacanza la scorsa estate sono stati più di una volta la mia salvezza. La mia prima ricetta del blog proveniva ad esempio dall'applicazione di Martha Stewart. Un altro vantaggio? Ce ne sono alcuni che sono gratuiti, tipo quello di GialloZafferano o la versione breve del Cucchiaio d'Argento.




Da qualche giorno sono entrata in fissa per l'app di Saveurs. Le foto sono spettacolari, i piatti sfiziosi, facili da preparare e corredati da una chiara spiegazione, tanto che riesco a capirli anche io che del francese so solo una parola o due. (Il traduttore di Google è mio carissimo amico in questo periodo).
Ha più di 1500 ricette e si può consultare anche off line. L'unica pecca è che a volte si blocca e crasha, almeno sul mio Melafonino.
E' in vendita sull'App Store a 2,99 euro.

Vi lascio un assaggio dell'applicazione con la ricetta di un pane morbido e veloce. Il pain de mie ("pan di mollica" tradotto alla lettera - credo) è il pane ideale per il Croque-monsieur :)


{Pain de mie}

20g lievito di birra fresco
300 ml latte 
500g farina 0
20g zucchero
10g sale
60g burro morbido a pomata

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Fate una fontana con la farina, lo zucchero e il sale. Unite il latte con il lievito nella fontana. Con l'aiuto delle dita mescolate la farina con il liquido. Aggiungete il burro poco alla volta.
 Trasferite su un piano da lavoro infarinato e impastate bene finchè l'impasto diventa elastico e leggermente appiccicoso.
Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente da cucina e lasciate lievitare per 1 ora almeno, fino a che non raddoppia di volume.
Dividete l'impasto in 2 parti, appiattite con le mani creando due filoncini.
Posizionate i filoncini in 2 teglie da plumcake e lasciate lievitare ancora per almeno 30/40 minuti.
Scaldate il forno a 200°C e cuocete per 30 minuti.
Togliete il pane dagli stampini e lasciate raffreddare su una graticola.















11 commenti :

  1. mmmm....che buono. dei croque monsieur infatti ci stanno a pennello con quel bellissimo pane! bacioni

    RispondiElimina
  2. Ecco mi fai venir voglia di migliorare le mie prestazioni tecnologiche e passare ai telefonini di ultima generazione... diavolo tentatore ;)
    Il pensiero di avere l'applicazione di Saveurs, acc! anche perchè il tuo pane è semplicemente una nuvola soffice, buon we

    RispondiElimina
  3. :D
    Quello delle (infinite) applicazioni di cucina è l'unico mio vezzo tecnologico, per il resto so a malapena utilizzare tutte le altre funzioni dello smartphone (e dopo quasi un anno di utilizzo ancora faccio fatica a ricordare come si aggiungono i contatti alla rubrica ._.°)

    RispondiElimina
  4. Almeno con il telefonino mi salvo! Sono talmente imbranata in fatto di tecnologia che per me esiste solo per chiamate e sms! Il tuo pane ha un aspetto meraviglioso, soffice come una piuma. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  5. che bell'idea il pane è uscito benissimo

    RispondiElimina
  6. io ho uno smartphone ma le applicazioni non le uso proprio... mi annoio a sfogliare le cose sul telefono, preferisco il mio caro notebook.. per ora! in futuro chissà! :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo pane!!
    complimenti!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  8. Complimenti, il pane è favoloso!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Il tuo pane è semplicemente meraviglioso, invitantissimo!!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ahah! Il mio cellulare è talmente una baracca che non riceve nemmeno gli sms ... figura avere delle applicazioni!!! Questo pane deve essere buonissimo: quanto ne vorrei una fetta!!! Bacioni, Titti

    RispondiElimina
  11. !Uhmm...esponjoso y apetecible!! Me encanta hacer pan, tomo nota de esta estupenda receta.
    Un beso

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola