martedì 25 febbraio 2014

Dessert per Carnevale: {Torta scacchiera in versione Arlecchino}

Tra i libri e le riviste di cucina, in mezzo a pile di foglietti pieni di misteriose liste di ingredienti, ho una vecchia agenda sulla quale prendo appunti durante gli esperimenti in cucina, annoto idee gustose, custodisco ricette di famiglia e scrivo, ogni anno, una lista di piatti che vorrei provare almeno una volta nella vita.
Aggiorno la lista ogni anno perché magari, nel corso di quei dodici mesi, il mio interesse si è spostato da un tipo di cucina ad un altro e forse in quel momento ho il chiodo fisso di imparare l'antica e saporita arte della zuppa di miso giapponese oppure mi sono messa in testa di padroneggiare  le tecniche e i segreti della pasta fresca fatta in casa.
All'interno di questa lista ci sono però delle costanti immutabili e la torta a scacchiera rientrava da tempo tra queste ricette.
Per aggiungere alla torta a scacchiera un tocco festivo di colore mi sono affidata ad una mia vecchia ricetta delle Mini cake rosse bianche e blu, qui ho aggiunto un altro paio di colori per realizzare una trama colorata, simile al vestito di Arlecchino ;)


A vederla, soprattutto in questa versione colorata per Carnevale, sembra difficilissima con le sue caselle di torta che si incastrano per formare il disegno di una scacchiera. In realtà è più semplice di quanto si possa pensare e non ha bisogno nemmeno di particolari attrezzature o teglie.
Avrete soltanto bisogno di:
- un po' di pazienza e precisione nel dividere l'impasto nelle teglie;
- una mano ferma per tagliare le parti tonde delle torte in maniera uniforme;
- una incrollabile forza di volontà nel resistere alla tentazione di mangiare tutta la crema prima di spalmarla sulla torta;
- una scusa per festeggiare il Carnevale in compagnia dei vostri amici.



{Torta scacchiera in versione Arlecchino}

Per la torta:
420g di farina 00
1 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia
220ml di latte
200g di burro a temperatura ambiente
250g di zucchero
6 albumi di uova medie a temperatura ambiente
(2 cucchiai di limoncello - facoltativo)
coloranti alimentari in gel o in pasta rosso, giallo, blu, verde

Per la crema al formaggio:
500g zucchero a velo
800g Philadelphia o di un formaggio cremoso simile
60ml di limoncello
la buccia grattugiata di un limone
12 cucchiai di burro morbido


Attrezzatura necessaria:
carta da forno
4 teglie tonde da 20cm (anche di alluminio usa e getta)
4 ciotole
una bilancia per alimenti
un righello
taglia pasta tondi da 12cm e da 5cm (facoltativi)

Imburrate leggermente 4 teglie tonde da 20cm di diametro. Rivestite il fondo di ogni teglia con un disco di carta da forno di 20 cm, che vi aiuterà nell'estrarre la torta cotta dallo stampo senza alcuna difficoltà.

Unite la farina con il lievito e il sale setacciando il tutto per evitare la formazione di grumi e per distribuire in maniera omogenea il lievito nei dolci.
Mescolate con una frusta il burro con metà zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete la farina alternandola con il latte in almeno tre passaggi mescolando bene dopo ogni aggiunta.
In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero rimanente. Occorrono circa 8-10 minuti con le fruste elettriche.
Unite gli albumi all'impasto principale mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Non mescolate in maniera eccessiva per rendere pesante l'impasto.


Dividete il composto in 4 ciotole in parti uguali in questo modo: posizionate una ciotola capiente sulla bilancia per alimenti e versatevi dentro circa 300-310g di impasto. Non serve essere precisi al milligrammo, non preoccupatevi di questo, ma con questo trucchetto riuscirete ad ottenere 4 torte della stessa dimensione.

Aggiungete i quattro coloranti ai quattro impasti. Versate gli impasti nelle teglie, livellate la superficie con una spatolina per distribuire l'impasto in maniera uniforme e infornate per circa 25 minuti a 180°C. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti nelle torte, se ne esce pulito sono pronte.
Lasciate raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.


Per la crema:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mescolate con le fruste lo zucchero a velo con il liquore, aggiungete il burro morbido e alla fine il formaggio cremoso.
Montate per qualche minuto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per almeno 30min prima di usare la crema.
 


Eliminate il dischetto di carta da forno dal fondo delle torte. Misurate una distanza di circa 3,5 cm da ogni lato ed incidete con un coltello affilato un disco da 12cm di diametro aiutandovi con un taglia pasta. Misurate ancora 3,5 cm da ogni lato ed incidete questa volta un dischetto da 5cm di diametro.
Se non avete taglia pasta di queste dimensioni, ritagliate un disco da 12 cm di diametro e uno da 5cm sulla carta da forno e poi utilizzateli come guida per tagliare la torta. Ripetete l'operazione con le restanti torte. Alla fine otterrete 4 dischi bucati grandi, 4 medi bucati e 4 dischetti interi.
Passate ora a ricomporre il dolce. Alternate i colori secondo il vostro gusto unendo, ad es, un disco grande rosso, uno medio blu e uno piccolo giallo fino ad esaurire le combinazioni. Per unire i vari strati tra di loro spalmateli con un velo di crema al formaggio e metteteli da parte.

Potete utilizzare ora i quattro strati con i colori alternati come se fossero 4 strati di una normale torta.
Spalmate la crema al formaggio tra ogni strato e ricoprite di crema anche l'esterno della torta glassando prima la sommità e poi i lati. Aiutatevi con un coltello a lama piatta per lisciare la superficie. Lasciate rassodare in frigo fino al momento di servire. 

Per aggiungere un tocco di colore in più potete decorare la superficie della torta con dei dischetti colorati di pasta di zucchero o con dei confettini colorati.

Ispirazione: Checkered Rainbow Cake










7 commenti :

  1. Che bella carnevalesca, come giustamente precisi,bravissima

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Ann, che meraviglia!!! E' una torta stupenda e tu sei davvero brava!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, perché non posso proprio perderti di vista!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  3. Straordinaria! Tu la fai facile ma io lancerei tutto dalla finestra! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta Ann!!!!!! Tanti colori gioiosi che mandano impulsi di felicità! Un domani (quando diventerò mamma), desidererei farla ;-) Faccio come te, creerò una lista, e questa torta sarà la prima nella lista! Bravissima!
    Victoria Stan (vicaincucina)

    RispondiElimina
  5. Un lavorone!
    Per un risultato speciale che farebbe impazzire ogni bambino... e non solo!!!
    Grazie per il tuo commento al mio post!
    A presto...
    Laura

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono appena approdata sul tuo blog e lo trovo magnifico! Hai tantissima creatività e fai delle ricette davvero originali. Complimenti, tornerò spesso a trovarti! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ann (sarà Anna?),
    meravigliosa il risultato finale!!!
    Anch'io per un po' sono stata in fissa per le torte decorate dentro (ho provato a fare quella a pois ed è stato un successo e anche molto divertente!)
    bravissima
    Sara

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola