lunedì 17 dicembre 2012

{Tronchetto al tiramisu} i 13 dessert di Natale parte III


Ho un problema con il cioccolato. E no, non è il fatto che ne sono dipendente e non riesco a smettere di mangiarne anche se, detta così, sembra che i problemi in effetti siano due.
Il problema è che non sono capace di fotografarlo. Sia perché i dessert al cioccolato hanno vita breve in questa casa, sia perché lo trovo terribilmente difficile.

I colori non sono mai realistici e mi sembra tendano troppo al marrone più che all'autentico "color-cioccolato" e le foto risultano spesso sfuocate perché l'otturatore dell'obiettivo della mia macchina fotografica si rifiuta di collaborare in situazioni di illuminazione insufficiente.
Penso quindi che il mio proposito per il nuovo anno sarà "imparare a fotografare il cioccolato", anche se questo mi costringerà a preparare un dolce cioccolatoso dopo l'altro pur di fare pratica.
Per il momento continuerò a sfornare dolci al cioccolato in queste feste perché è lui l'emblema del mio Natale più del panettone, del pandoro e dei dolci tradizionali.
Il tronchetto al cioccolato, detto anche Buche de Noel o Yule Log, è forse il protagonista della tradizione dei 13 dessert di Natale della quale vi ho parlato ultimamente.
E' una tradizione antica quella del tronchetto che, come molte altre in questo periodo, ha lo scopo di portare nelle case la luce, il calore e l'unità. Riunirsi intorno a un camino scalda il cuore quanto riunirsi intorno ad una tavola addobbata a festa.
Esistono infinite varianti del Tronchetto, tanti quanti sono i ripieni che riuscite ad immaginare.
Per quest'anno ho deciso di affidarmi alla ricetta del Tronchetto al tiramisu del pasticcere Christophe Felder. La sua ricetta è perfetta, io mi sono limitata a ridurre le dosi della bagna e a sostituire il Marsala previsto con il whisky, insieme a qualche altro piccolo accorgimento nella preparazione. Vi avviso che potrebbe avanzare della crema dal ripieno ma non credo sarà un problema, vero? ;)

{Tronchetto al tiramisu}
adattata da una ricetta di Christophe Felder

Per la base:
4 uova medie
110g di zucchero a velo
110g di farina 00
1 tazzina di caffè espresso

Per la bagna:
2 tazzine di caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiai di whisky

Per la crema:
250g di mascarpone
3 tuorli d'uovo 
100g di zucchero a velo
250ml di panna fresca
*2 fogli di gelatina (opzionale)

Cacao in polvere per decorare

Il giorno prima: preparate la base.
Riscaldate il forno a 220°C. Rivestite una carta da forno rettangolare di circa 25x40 cm con carta da forno.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i bianchi a neve ferma con lo zucchero a velo. Aggiungete i tuorli d'uovo, la farina e il caffè mescolando con delicatezza con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate sulla teglia livellando la superficie con una spatola e cuocete per 7-8 minuti girando la teglia a metà cottura. Appena fuori dal forno sollevate la torta con la carta da forno e fatela raffreddare fuori dalla teglia. Eliminate la carta da forno solo al momento di farcirla.

Preparate la bagna:
Mescolate il caffè con il whisky e il caffè in polvere

Preparate la crema:
Mescolate i tuorli con metà zucchero, unite il mascarpone e montate con la frusta per qualche minuto.
Montate la panna (che avrete lasciato raffreddare bene) con lo zucchero rimanente.
Mescolate la panna con la crema al mascarpone con una spatola dal  basso verso l'alto per non smontare il composto.
*Unite a questo punto la gelatina se volete utilizzarla per rendere la crema più densa e stabile. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e scioglieteli in una ciotolina al microonde per 6-7 secondi. 
Lasciate riposare la crema per almeno un'ora o due prima di utilizzarla.
Bagnate la base con il caffè. Spalmate la crema fino a 2/3 della superficie della torta e arrotolate dalla parte meno lunga staccando il tronchetto con delicatezza dalla carta da forno.
Trasferite su un piatto di portata. Eliminate le due estremità del tronchetto e posizionatele di lato o sopra secondo il vostro gusto. Ricoprite tutto il tronchetto con la crema al mascarpone rimanente e spolverate il tutto di zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.


19 commenti :

  1. Era in trepida attesa di questo post, perchè quando ho visto l'anteprima mi ha subito ispirato e penso proprio che lo proverò a fare! Condivido la tua sostituzione di liquore... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. il tronchetto fa sempre molto natale...ottima la tua versione al tiramisu!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Il tronchetto non può mancare sulla tavola di Natale e questa versione al tiramisù l'adoro!!Baci,imma

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo il tronchetto per Natale, ma non l'ho mai preparato al tiramisù. Sembra delizioso, sono convinta che qui a casa andrebbe a ruba.
    Complimenti, ti assicuro che la foto è molto invitante ;o)
    PS Mi prenoto per la crema avanzata.

    RispondiElimina
  5. Strepitoso... non ho da aggiungere altri commenti!
    Ottima ricetta, bello da vedere e direi.. squisito da mangiare..
    Bravissima!
    Buona settimana
    Laura

    RispondiElimina
  6. Il tuo tronchetto al tiramisu mi ha conquistata, voglio farlo per Natale!
    Una domanda 'tecnica': non si spezza la pasta arrotolandola da fredda? Io sono abituata ad arrotolarla appena tolta dal forno aiutandomi con un panno umido. Poi, una volta fredda, farcisco e riarrotolo... tu cosa dici?!
    Mi rimetto alla tua sentenza, grazie della golosa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Dire che qs tronchetto è fantastico è dir. Poco. Brava annamaria, come sempre. Ma chi ti ha detto che non fotografi bene il cioccolato??? La foto è bellssima! Un abbraccio
    Maggie

    RispondiElimina
  8. accipicchia, fantastico!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Vedi, proprio una bella idea questa del tronchetto al Tiramisù:) E la foto è perfetta così (il cioccolato è meglio mangiarlo che fotografarlo:))

    RispondiElimina
  10. Si e' proprio vero!!il cioccolato e' difficile da fotografare!!!ma la tua foto mi sembra proprio ok!!!che goduria il tronco al tiramisu!!!!

    RispondiElimina
  11. Allora devo restare aggiornata con questo blog se sfornerai solo dolci al cioccolato :D ehhehe io non l'ho mai fatto il tronchetto e quest'anno ho deciso che ci proverò!! spero di riuscirci anche con i tempi!! Cmq questo dev'essere super..io adoro il tiramisù!

    RispondiElimina
  12. Comunque, ci credo bene che un dolce del genere abbia vita breve e, di conseguenza, tu abbia difficoltà a fotografarlo... ;o) Veramente molto invitante all'aspetto... la ricetta è già segnata!!! ;o)

    RispondiElimina
  13. cosa vedono i miei occhi.....ma tu mi vuoi fare morire, io dove vedo la parola tiramisù non capisco più niente. questo tronchetto è divinoooo ciao kiara

    RispondiElimina
  14. @Giulia: ho provato la ricetta due volte, in entrambi i casi la base era fredda (una volta fatta la sera prima, un'altra fatta al mattino) e si arrotolavano bene senza spezzarsi :) Unico accorgimento ho coperto la base con della pellicola trasparente per non farla seccare, magari aggiungo questo trucchetto alla ricetta come suggerimento.

    Grazie a tutti per le parole di conforto in questa lotta con il cioccolato :P

    RispondiElimina
  15. Avvolgente...con quella soffice nevicata finale di cacao!!!
    Bello il tuo tweet con i macarons alle rose, li aspetto!;))

    Un saluto dalle cucine liguri

    Fabiana

    RispondiElimina
  16. è stupendo!!!! è proprio bellissimo!!! tutto da mangiare!!! ;P bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia!! :-O complimenti :-) mi faccio un altro giretto, ciao!

    Federica :-)
    Se vuoi puoi passare a trovarmi anche tu :-) www.mipiacemifabene.com
    :-)

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola