lunedì 30 maggio 2011

*Brioche* e un viaggio con la fantasia




 "Ogni volta che m'accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell'anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto." (Moby Dick - Herman Melville)
L'incipit di Moby Dick è una delle mie citazioni preferite. La snocciolerei a memoria anche davanti ai miei amici se non sapessi già che mi guarderebbero increduli e mi domanderebbero perché sono attratta da pompe funebri e funerali. No, non mi avvio come Ismaele dietro ai cortei funebri e non getto per terra il cappello alla gente (anche perché è ormai difficile trovare qualche gentleman con il cappello. Di maggio a Roma poi è impossibile). E' quello che sente Ismaele che mi coinvolge. Quella voglia bruciante, che non da pace, di imbarcarsi in qualcosa di nuovo. Quella voglia di agire e di partire. Anche solo con la fantasia. Anche solo in cucina. 
Per giugno ho deciso, la mia cucina si trasferisce in Francia. Bhe, non fisicamente anche perché sarei davvero impossibilitata a cucinare se pentole e padelle si trovassero oltre le Alpi e io qui in Italia. Provo a cimentarmi con la cucina francese. Che Escoffier  me la mandi buona.


@eu.art.com



{Brioche}

Primo impasto: 
Latte tiepido 60g
lievito fresco 15g
farina manitoba 60g
Secondo impasto:
Uova 150g + 1 uovo 
farina manitoba 240g  + altri 100g circa
zucchero 15g
sale 4g
burro ammorbidito 210g 

Materiale necessario:
una spianatoia di legno o di marmo
ciotole
uno stampo per muffin da 12 

*  
Primo impasto:
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere 60g di farina e mescolare. Chiudere con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti o anche 2 ore, finché il composto non raddoppia di volume.

Secondo impasto:
Mescolare le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere il primo impasto e 240g di farina. Tagliare il burro, che deve essere molto morbido e di buona qualità, a pezzettini. Aggiungere il burro all'impasto continuando a mescolare. L'impasto deve risultare molto morbido ed elastico.
Lasciare riposare in frigo per almeno 20 minuti. 

Forma: 
Cospargere di farina una spianatoia e maneggiare l'impasto per alcuni minuti. 
Dividere l'impasto in 12 parti e ricavare da ogni parte 3 palline delle stesse dimensioni. Adagiare le 3 palline negli stampini per muffin e lasciare lievitare per 20 minuti.

Cottura: 
Portare il forno alla temperatura di 200°C, spennellare le brioche con un uovo sbattuto e infornare per 15-20 minuti.

Ispirazione: Professional Baking

Altre ricette francesi su BperBiscotto.

10 commenti :

  1. Allora Escoffier sia con te!!!Queste briches sono veramente eccezionali, dovrò anche io, prima o poi, cimentarmi col lievitino!Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste tue brioche si vende dalla foto la morbidezza ....
    NOn oso immaginare....che piacere affondare i denti!!!

    RispondiElimina
  3. favolose. Anch'io mi sono data alle brioche nel w.e. E anche se ho avuto qualche difficoltà devo dire che sono stata felice di buttarmi nell'impresa. Ottimo il tuo risultato, devono essere favolose...E che profumo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Un risultato fantastico!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  5. Non voglio perdermi nemmeno un post di giugno! Lo giuro... la cucina francese mi piace da sempre e a giudicare da questa ricetta sei assolutamente in grado di dominarla, Escoffier è dentro di te ;)
    PS: La citazione è meravigliosa, non la ricordavo...

    RispondiElimina
  6. Che buone..... mi sembra di sentirne il profumo!
    Io adoro impastare, mi hai dato un'idea per i prossimi giorni!
    Braviissima.

    RispondiElimina
  7. Che bontà!!!! Complimenti per il tuo blog è veramente molto bello!!! Mi sono appena aggiunta ai tuoi follwer!!! alla prossima ricetta!Olga

    RispondiElimina
  8. Che buone O_O slurp bravissima
    Un'abbraccio buona serata Anna

    RispondiElimina
  9. fantastiche...complimenti per il blog...molto bello!!!ti seguo con piacere...se ti va passa a trovarmi!!ti aspetto

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola