venerdì 16 gennaio 2015

{Torta allo yogurt dei vasetti, senza glutine e senza lattosio}


Arriva sempre un momento, di solito dopo le feste di Natale o di Pasqua, in cui mi ritrovo la dispensa piena di farine improbabili. Pacchi mezzi pieni (o mezzi vuoti, dipende se siete pessimisti o ottimisti) di farina di segale, di kamut, di grano duro, di grano arso, di farina di riso, di farina senza glutine... tutti residui dell'impastamento gioioso e iper produttivo dei giorni appena trascorsi.
Questa torta, una variante della torta dei vasetti allo yogurt, è nata così: frutto del bisogno di liberare la mia cucina dalla farina senza glutine in eccesso e da uno yogurt senza lattosio che mi guardava desolato e solitario dallo scaffale del frigo.
 
Come spesso capita alle ricette rivisitate o improvvisate, questa ricetta è estremamente semplice e veloce da realizzare. Se utilizzate il vasetto dello yogurt come unità di misura degli ingredienti - e da qui deriva il nome della torta - non avrete nemmeno bisogno di prendere la bilancia per alimenti.
Se invece, come me, siete precisini fino al midollo o non vi fidate dei sistemi di misurazione che non comprendo grammi o millilitri per i vostri dolci, potete utilizzare comunque una bilancia e chiamarla Torta allo yogurt. Credetemi, al momento dell'assaggio né voi né gli altri golosi con cui dividerete il dolce sarete in grado di stabilire quale metodo avete utilizzato ;)
 
L'unica cosa che davvero vi serve per questa torta è una ciotola bella grande dove mescolare tutti gli ingredienti. In questa fase dovete avere il piccolo accorgimento di non mescolare troppo l'impasto per fare in modo che resti bello soffice una volta cotto. Se volete rendere la torta ancora più leggera, non dal punto di vista calorico ma di quello della consistenza, potete separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
 
Potete utilizzare lo yogurt che preferite: senza lattosio (come in questo caso), magro, intero, alla frutta, di soia... Ogni variante vi permetterà di gustare ogni volta una torta sempre diversa. Potete variare anche l'aroma del dolce ed utilizzare, ad es, buccia di limone al posto di quella di arancia oppure vaniglia.
 
Assicuratevi infine di utilizzare farina e lievito senza glutine, quelli con il simbolo della spiga barrata, se volete che la torta sia completamente gluten free.  
 
{Torta allo yogurt dei vasetti, senza glutine e senza lattosio}
 
1 vasetto di yogurt intero senza lattosio (150g)
3 uova medie
2 vasetti di zucchero (300g)
un pizzico di sale fino
2/3 di vasetto di olio di girasole (100g)
la buccia di una arancia bio o non trattata
3 vasetti di farina senza glutine (450g)
1 bustina di lievito senza glutine (16g)
 
Riscaldate il forno a 180°C
 
Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, il sale e la buccia di arancia. Unite l'olio e lo yogurt e la farina.
Lavorate l'impasto con una frusta per disperdere i grumi o finché è liscio ed omogeneo.
Non mescolate troppo a lungo, mi raccomando ;)
 
Versate in uno stampo antiaderente da 24cm (o leggermente unto di olio e ricoperto di farina senza glutine) e infornate per almeno 30-35 minuti.
Controllate il grado di cottura della torta infilando uno stuzzicadenti al suo centro: se lo estraete pulito la torta è pronta. Un altro metodo è quello di controllare il colore della superficie, deve risultare dorato e uniforme, oppure di poggiare la mano (attenzione a non scottarvi!) sulla torta con delicatezza: se resiste ad una leggera pressione è pronta.
 
Lasciate raffreddare e servite accompagnata da succo di arancia fresco.
 
 
 
 
 

5 commenti :

  1. Che buona questa ricetta dei vasetti rivisitata ^^ quasi quasi la uso anche io per smaltire un po' di roba in dispensa!

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua rivisitazione della classica torta dei vasetti! Ci vuole creatività e inventiva per rendere speciale una ricetta così popolare e conosciuta...Bravissima Ann! Baci e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  3. Anch'io ogni tanto mi cimento in operazioni svuota-frigo o svuota-dispensa e ne nascono delle ricette interessanti.
    Proverò anche la tua!

    RispondiElimina
  4. semplice e buona ideale per una merenda delicata e golosa,bravissima, hai abbinato l'utile al dilettevole,felice we

    RispondiElimina
  5. Ti è venuta veramente molto bene! anch'io ho una ricetta simile ma non ho mai provato a farla senza glutine, trovo sia una fantastica idea! Proverò questa tua versione sicuramente!

    un caro saluto

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola