martedì 1 ottobre 2013

{Lebkuchen} Il giro del mondo in 80 biscotti - 9 Austria & Germania


Per scattare questa foto ho perso 10 anni di vita e ho guadagnato una manciata di capelli bianchi.
Non parlo della foto in alto, quella dei Lebkuchen per la tappa del Giro del Mondo in 80 biscotti, ma di questo panorama bavarese con il Castello di Neuschwanstein in primo piano.
 


Se vi sembra familiare è perché lo avrete visto in versione cartoon nei film Disney; non sentite, infatti, provenire dai ricordi di infanzia il motivetto di Cenerentola? 
Bene, andiamo per ordine.
Tanto tempo fa, in una terra di incantevole bellezza, viveva un re di nome Ludwig.
Era un re amato dal popolo perché, in occasione del suo matrimonio, aveva ideato una festa con canti, balli, buon cibo e fiumi di birra che dura tutt'oggi con il nome di Oktoberfest.
I lebkuchen, biscotti tipici dell'Austria e della Germania, sono il dolce caratteristico di questa festa. Li trovate spesso decorati con un nastrino azzurro o bianco - i colori della Baviera - per appenderli in casa come portafortuna.
Il re generò un erede, anch'egli di nome Ludwig perché l'usanza plebea di utilizzare nomi fantasiosi o con un tantino di varietà non era in voga tra i regnanti.
Il giovane Ludwig era l'incarnazione dello spirito romantico. Amava Wagner, i racconti del ciclo di Artù, la natura e le sue montagne. Amava al tal punto queste cose che decise di unirle in un unico luogo. Nacque così il castello di Neuschwanstein, talmente bello da sembrare finto.


Il re, infatti, voleva vivere come all'interno di un'opera lirica e per questo decise di affidare la realizzazione di questa struttura ad un architetto e ad uno scenografo. Ed è proprio con questo spirito che dovete visitare questo castello e gli altri costruiti da Ludwig II, dovete cioè ricordare che vi trovate all'interno di una grande scenografia teatrale o, per usare termini più moderni, in un grande set cinematografico.
Ogni elemento di questo castello è fatto per stupire: le torri appuntite come quella di Raperonzolo, la facciata bianca che spicca tra il verde della foresta, le finestre di vetro colorato, gli arazzi alle pareti con le gesta di Parzival o Lohengrin. 
Il re amava talmente tanto questo castello da fiaba che spesso, per poterlo ammirare, prendeva il sentiero nel bosco che porta ad un piccolo ponte di legno e acciaio, lo stesso dal quale ho scattato la prima foto e che potete scorgere qui sotto. Esatto, questo minuscolo ponte sospeso su un dirupo e pieno zeppo di turisti che lo fanno traballare. Credo, in fin dei conti, che sia una specie di prova di forza o di rito di iniziazione cercare di resistere su quel ponte per scattare una foto senza darsela a gambe levate. Perché oltre il ponte, dopo una salita che toglie il fiato (per la bellezza del paesaggio e per la ripidità del terreno) vi appare all'improvviso questo bianco castello come nelle visioni delle fiabe. 
Accanto al piazzale, dove in passato c'erano le stalle e le scuderie, c'è un piccolo chiosco che vende pretzel, krapfen e lebkuchen.
Addentate un biscotto e godetevi il panorama e se per caso vi sentite ispirati provate a canticchiare come Cenerentola, non si sa mai, un uccellino potrebbe rispondere al vostro richiamo ma attenti che non vi rubi il biscotto ;)



{Lebkuchen}

preparazione 25min | tempo di cottura 18min | per 35 biscotti | difficoltà: bassa

350g di farina00
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
100g di burro
300g di melassa o miele millefiori
2 cucchiai di latte

Glassa reale - qui la mia ricetta per prepararla
Coloranti alimentari in pasta bianco, azzurro, verde e giallo


Rivestite due teglie di carta da forno. Accendete il forno portandolo alla temperatura di 180°C.

Setacciate la farina con il cacao e le spezie, questo eviterà che il cacao formi dei grumi nell'impasto.

Mettete il burro, la melassa (o il miele) in una casseruola insieme al latte e scaldate a fuoco basso finché il burro non è sciolto. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire.

Unite il burro fuso alla farina, mescolate con un mestolo di legno finché gli ingredienti non si amalgamano.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per un paio di minuti, fino a dare la forma di una palla morbida ed elastica.

Stendete la pasta a circa 5mm di spessore. Con una formina a forma di cuore ricavate i biscotti. Se volete appendere i biscotti con un nastrino azzurro o bianco, forate i cuori al centro utilizzando ad esempio una cannuccia.

Posizionate sulle teglie e cuocete per 18 minuti, girando la teglia a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli con la glassa reale.


12 commenti :

  1. Che meraviglia di post!!!!! ^_^
    Ebbene...sono romantica....
    Ah...prendo un biscotto!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Anna io non ce la faccio più! Li voglio tutti questi biscotti del giro del mondo.. e vorrei pure visitare quei posti mentre li mengio i tuoi biscotti *_*

    RispondiElimina
  3. Ma che bei biscottini!!
    Peccato mangiarli

    RispondiElimina
  4. mamma mia che paesaggio, il castello dielle favole ed i biscotti per concludere sono in tema, post super, grazie per tutto

    RispondiElimina
  5. Sembra il mio ritratto eccetto che non mi ama nessun popolo, non sono un re e non mi chiamo Ludwig.
    Ok ok la sola cosa che abbiamo in comune è che anche io vorrei vivere come in un opera lirica :P
    Buoni questi cuoricini!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Il tuo racconto mi ha fatto sognare! Sono anni che desidero vedere questo castello, ma non ho ancora avuto l'occasione, spero di rimediare presto, intanto per consolarmi mi mangio un tuo biscotto e mi segno la ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  7. direi che ne vale la pena.
    se non si soffre di vertigini!
    ma per un bel castello, questo e altro :)
    ciao
    b

    RispondiElimina
  8. Che bel post, e che posto meraviglioso, perfetto per le favole! Quel ponticello tra i due monti è affascinante, così come i Lebkuchen. Quando ero in Germania guardavo a bocca aperta questi biscott(on)i a forma di cuore appesi con i nastini....
    I tuoi sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  9. son talmente belli che è un peccato mangiarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna, oggi ci servi biscotti e sogni?!?!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace scoprire ad ogni nuova ricetta anche tante nuove cose...sei meravigliosa.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  12. Adoro quel castello e anche gli altri di Ludwig li ho visitati tre o quattro volte, amo in generale molto la Baviera. Deliziosi i biscotti
    baci
    Alice

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola