giovedì 13 giugno 2013

{Biscotti Stark - Il Trono di spade}


Era una sera d'estate di qualche anno fa , il caldo era soffocante e lo combattevo con gli amici a suon di gelati e granite. Si parlava del più e del meno, sopratutto si parlava di libri. Uno di loro mi chiese se avessi mai letto Martin. Il nome non mi diceva nulla così gli chiesi di cosa parlassero i suoi libri. Con voce divertita e sibillina il mio amico rispose "oh, non è facile da spiegare. Leggili e basta". Fidandomi, il giorno dopo comprai "Il trono di spade" e fu subito come essere risucchiata in un altro mondo. Quelli che hanno letto i libri della saga "Cronache del ghiaccio e del fuoco" e quelli che guardano la serie tv "Il trono di spade" sanno di cosa parlo.
Non vi tedierò qui con il riassunto della trama (riassumibile in due sole parole: leggetelo o guardatelo) o con considerazioni filosofiche sull'etica e la moralità di alcuni personaggi. Vi rimando alla scheda di Wikipedia su "Cronache del ghiaccio e del fuoco" ma con un avviso: la pagina contiene spoiler, ovvero può rovinarvi la trama e il divertimento.
Questo post, invece, è spoiler-free ;)

Essendo un'avida lettrice di fantasy mi capita spesso di trovarmi alle prese con saghe infinite, libroni grandi quanto tomi di un'enciclopedia e uno stuolo di creature fantasmagoriche che bivacca nei miei pensieri ma l'universo di GRR Martin è speciale.
È un fantasy speciale, così come lo sono i suoi personaggi.
Nessuno di loro è uno stereotipo e nemmeno anonimo, piatto o senza spessore. In ognuno c'è vita, luce e tenebre insieme.
Martin è talmente abile nel raccontare il loro viaggio interiore che può capitare di iniziare a apprezzare qualcuno che detestavi nel primo libro (chi ha detto Jaime Lannister?)

I miei personaggi più amati sono due pupilli di casa Stark: Arya e il piccolo Bran.
Amo la loro forza e la loro determinazione.
In occasione del finale della terza stagione ho preparto quindi questi biscotti, semplicissimi, che riprendono il simbolo della loro Casa: il Metalupo.
Bonus per voi se riuscite a riconoscere un albero-sentinella nello sgorbietto qui sopra ;)

Anche voi guardate questo show, o avete letto i libri? Che ne pensate? :) 
(cercando di non spoilerare ;D )


{Biscotti Stark - Il Trono di spade}
per 14 biscotti grandi

La mia ricetta base per biscotti al burro da decorare
Pasta di zucchero bianca e grigia 

Seguite la ricetta base per i biscotti.Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro.
Ritagliate la forma con un coltello dopo averla disegnata su un foglio di carta da forno.
Lasciate riposare i biscotti in frigo per 30 minuti, accendete il forno a 180°C.
Infornate i biscotti per 18 minuti circa, girando la teglia a metà cottura per ottenere un colorito omogeneo. I biscotti sono pronti quando i bordi iniziano a dorarsi.
Lasciate raffreddare i biscotti completamente prima di decorarli.

Stendete la pasta di zucchero sulla spianatoia leggermente ricoperta di zucchero a velo o amido di mais (in questo caso non usate la farina) allo spessore di 3mm circa. 
Ritagliate i decori che rappresentano i metalupi nella pasta di zucchero bianca e gli scudi nella pasta di zucchero grigia.
Bagnate leggermente la base di biscotti di latte o di glassa reale e adagiatevi sopra la pasta di zucchero grigia. Con un goccio di latte o di glassa reale o di colla alimentare unite la pasta di zucchero bianca sugli scudi. Lasciate seccare all'aria per una notte prima di addentare i biscotti. 
I biscotti si conservano fragranti per 4-5 giorni in una scatola ermetica.



4 commenti :

  1. Ho delle formine simili!! Voglio farli anche io questi biscotti, sembrano proprio super!

    RispondiElimina
  2. Sono adorabili.
    Io adoro i libri di Martin.
    Adoro i personaggi, gli intrecci della trama.
    E ora adoro questi biscotti...sai che non sarebbe male proporli per una serata tutto "Games of Trhones"?

    RispondiElimina
  3. io ovviamente sono una fan della serie!! w gli stark

    RispondiElimina
  4. mai letto, mai visto ma mi hai fatto venir voglia di scoprirlo, se gli hai dedicato dei biscotti deve averti preso tanto.
    a presto e scusa l'assenza.
    Nahomi

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola