lunedì 8 aprile 2013

{Cake pops ai Ricciarelli}


Ho un debole per i dolci di piccola taglia: tartellette, cannoli, bignè, sfogliatelle, babbà, macaron, petit four e chi più ne ha più ne metta. A casa mia il vassoio di paste della domenica è sempre stato un'istituzione irrinunciabile, con tanto di "lotta" per aggiudicarsi l'ultimo cannolo.
I dolcetti da un morso e via mi affascinano anche nelle loro nuove forme giocose: cupcake che sembrano uscite dall'ora del tè di Alice e il Cappellaio Matto, soffici whoopie pie dai colori allegri e le piccole e delicate cake pops.
Le cake pops sono piccole torte servite sopra uno stecco da lecca-lecca, rivestite da un delizioso strato di cioccolato bianco o glassa e decorate dando libero sfogo alla propria fantasia.
La prima volta che le ho viste sul sito di Bakerella, la guru delle cake pops, sono rimasta colpita e perplessa. Ho subito pensato che fossero perfette per le feste, soprattutto quelle dei bambini, e per qualche merenda simpatica ma avevo dei dubbi sulla praticità della ricetta senza dover ricorrere a gadget particolari, che avrebbero poi fatto compagnia a tutti gli aggeggini di cucina che continuo a comprare incurante delle dimensioni della mia cucina.
Come, non lo sapete? Esiste una marea di gadget per questi dolcetti: lo stampo per palline perfette, quello per farli a forma di cuore, di albero di Natale, di pupazzo di neve, a forma di mini cupcake, quadrati o rettangolari e la base in plastica infrangibile e antimacchia per far asciugare i dolcetti. Di tutto questo potete fare a meno. Quello che vi occorre è un buon dolce di partenza, tanta voglia di divertirsi e tanta carta da forno per coprire il piano da lavoro così da non sporcare troppo la cucina.

Come dolce base ho utilizzato i Ricciarelli della Sapori di Siena che mi ha omaggiato con un pacco dei loro prodotti più caratteristici. Devo ammettere che amo da sempre la consistenza e il sapore di mandorle dei Ricciarelli e ho pensato che il loro gusto potesse sposarsi bene con questo esperimento :)


{Cake pops floreali ai Ricciarelli} 

150g Ricciarelli 
100g di formaggio bianco cremoso adatto per dolci (Philadelphia, mascarpone, ricotta...)*
3 cucchiai di burro morbido
40g zucchero a velo
1 cucchiaino di aroma di mandorle amare
250g cioccolato bianco
confettini di cioccolato colorato

Sbriciolate con le mani i Ricciarelli, riduceteli a pezzetti piccoli e uniformi.
Preparate la crema. Mescolate il formaggio cremoso con il burro morbido con una frusta, continuando a montare unite lo zucchero a velo e l'aroma di mandorle amare.
Unite la crema poco alla volta alle briciole del dolce, mescolate finché l'impasto sarà morbido e compatto (deve poter essere lavorabile tra le mani).
*Nota1: a seconda del tipo di formaggio utilizzato potreste avere bisogno di una quantità minore di crema per amalgamare l'impasto. Unitela pochi cucchiai alla volta finché avrà la consistenza adatta.

*Nota2: se avete aggiunto troppa crema all'impasto non disperate perché è ancora utilizzabile. Versate l'impasto in stampini da cioccolata e procedete come sotto. Otterrete cake pops più morbidi ma comunque deliziosi ;) 

Stendete l'impasto su una teglia coperta di carta da forno allo spessore di circa 3 cm. Mettete nel freezer a riposare per almeno mezz'ora.

Con uno stampino per biscotti a forma di fiore ricavate i dolcetti, staccateli delicatamente dalla teglia e posizionateli su un altro foglio di carta da forno. Infilateci dentro gli stecchi da lecca lecca o degli stuzzicadenti lunghi e doppi e mettete in freezer a rassodare per almeno 1 ora.

Spezzettate il cioccolato bianco, posizionatelo in una tazza adatta e fondetelo al microonde per circa un minuto mescolando ogni 20 secondi. In alternativa scioglietelo a bagnomaria versandolo poi in una tazza lunga (è utile per intingere meglio le cake pops).

Togliete dal freezer un dolcetto alla volta, immergetelo nel cioccolato fuso e colate piano l'eccesso nella tazza. La differenza termica tra il cioccolato e la cake pops ghiacciata farà solidificare subito la glassa al cioccolato. Continuate così con i dolcetti restanti adagiandoli mano a mano su carta da forno pulita. Versate un goccio di cioccolato bianco al centro del fiore e posizionate sopra un cioccolatino colorato.

Conservate in frigo fino al momento di servire.
Dose per circa 24 cake pops, dipende dalla grandezza dello stampino.



10 commenti :

  1. Bellissima l'idea dei ricciarelli e poi si fa in pochi minuti con questo metodo e che dire sono un amore!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Io ho un debole per la primavera, per i fiori, per chi sa fare i dolci particolari, anche nell'aspetto, per i colori, per i vasetti e per chi cucina pensando un pò al mondo di Alice...
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi!! La mia cultura in fatto di cake-pops era rimasta a quelli a forma di pallina, o con i particolari di un faccino da maialino...quelli a forma di fiore, così semplici da fare, non li avevo ancora mai visti!!

    RispondiElimina
  4. Accidenti sono veramente deliziosi a vedersi... e sicuramente a anche a mangiarsi... vista la presenza dei Ricciarelli!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo! Io all'inizio pensavo fossero cake pops di pasta di zucchero senza base °__°

    RispondiElimina
  6. arrivo qui un po' per caso un po' seguendo un filo, sei forte, io ti lovvo!!!

    RispondiElimina
  7. i cakepops cosi nn li avevo mai neanche immaginati...e poi la forma a fiorellino profumano di primavera.
    al prossimo post Nahomi.

    RispondiElimina
  8. troppo belliiiiiiiiiiiiiiiiii, saranno squisiti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola