giovedì 24 gennaio 2013

{Biscotti al cioccolato bianco e cardamomo}


Sottotitolo del post: la scoperta dell'acqua calda.
Che il cioccolato bianco si potesse colorare bhe, diciamo che l'avevo intuito dalle miriadi di cake pops multicolori visti in rete. Che con il cioccolato si potesse giocare per creare delle romantiche decorazioni bhe, l'avevo sempre sospettato. Che potessi unire queste due cose, però, a me non era mai venuto in mente.
Lo giuro. Quando ho provato a colorare il cioccolato per personalizzare questi dolcissimi biscotti ho pensato per un momento di aver fatto la più grande scoperta dell'arte dolciaria degli ultimi tempi prima di rendermi conto di non aver inventato nulla di nuovo :D
E' una ricetta semplice semplice quella che vi propongo oggi ed è l'ideale per dimostrare a Lui (il cioccolato bianco) il vostro amore.
Accostate le labbra al vostro oggetto del desidero. Assaporatene il profumo inebriante e poi mordetelo con gusto. Non è facile utilizzare il cioccolato bianco in un dolce perché c'è il rischio che il suo sapre si disperda o risulti troppo dolce. L'aggiunta del cardamomo in questi biscotti regala una sensazione piacevolmente insolita e fresca che esalta la dolcezza del cioccolato bianco, come in una unione d'amore ;)




{Biscottoni morbidi al cioccolato bianco e cardamomo}
dose per 9 biscotti grandi


110g burro morbido

60g di zucchero di canna

125g farina 00

1 uovo medio

50g farina di mandorle

1/2 bacca di vaniglia

2 bacche di cardamomo

1 cucchiaino lievito per dolci

100g cioccolato bianco

Un pizzico di sale fino

Colorante alimentare rosa per decorare

La sera prima.
Prelevate 20g di cioccolato, spezzettatelo e mettetelo in un pentolino dal fondo spesso. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria adagiando il pentolino su un altro più capiente con acqua portata ad ebollizione. A fuoco spento mescolate il cioccolato finché non sarà completamente sciolto facendo attenzione a non farvi entrare l'acqua del pentolino sottostante. Per fare prima potete sciogliere il cioccolato al microonde mescolandolo ogni 20secondi per circa 1 minuto.

Colorate con una punta di rosa. Riempite una piccola sac a poche con il cioccolato rosa e disegnate dei cuoricini su un foglio di carta da forno. Lasciate rassodare tutta la notte.

Portate il burro a temperatura ambiente e cioè toglietelo dal frigo almeno un paio d'ore prima di cucinare (se la stanza è calda basta anche meno tempo).


Sciogliete il resto del cioccolato come indicato prima.

Setacciate la farina con il lievito. Con un coltello affilato aprite in due la bacca di vaniglia e prelevate i semi. Incidete le bacche di cardamomo, prelevate i semi e pestateli in un mortaio.
Mescolate il burro con lo zucchero di canna fino a renderlo cremoso. Aggiungete l'uovo, la vaniglia, i semi di cardamomo, la farina e la farina di mandorle mescolando con cura. Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 190'.

Con un dosatore da gelato prelevate un po' di impasto e posizionatelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Su ogni biscotto posizionate dei cuoricini di cioccolato rosa. Infornate per 20 minuti girando la teglia a metà cottura. Lasciate raffreddare prima di servire.

8 commenti :

  1. Avevo visto i cuori di cioccolato su Instagram e pensavo fosse finita così e invece... bella ricetta, a me cardamomo e cioccolato insieme fanno impazzire, mai provato con il cioccolato bianco, metto in scaletta per la lezione di cucina di coppia (ma devo trovare un modo per far rassodare il cioccolato in 6 ore massimo)! :D

    RispondiElimina
  2. Sono tenerissimi!!! E credo anche veramente buoni! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. il cioccolato col cardamomo ci sta alla grande...che delizia e che belli da vedere questi biscottini, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Brava, complimenti sono un capolavoro!

    RispondiElimina
  5. Aspettavo la ricetta da quando hai postato le foto su twitter :)
    Mi pare scontato dire che finisce dritta dritta tra le ricette da provare.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. se sono buoni quanto belli..... da provare assolutamente!! però ho il cardamomo già in polvere, quanto ne metto? grazie... :-)

    RispondiElimina
  7. @Veru: basta metterli in frigo e rassodano in 3-4 ore :)
    @Barbara: secondo me basta meno di mezzo cucchiaino, il sapore di cardamomo non deve essere prevalente :)

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola