mercoledì 12 settembre 2012

*Mini cake alle mandorle amare, crema e frutta aromatizzata al Brachetto*


E' passato così tanto tempo dall'ultima ricetta postata che sentivo scariche di adrenalina mista ad emozione mentre preparavo questo dolce.
Il motivo è che settembre sarà un mese importante per questo blog: c'è il secondo compleanno da festeggiare a fine mese (lo so, come passano in fretta e come crescono queste creaturine - lacrimuccia di commozione) e per quello sto pensando a una sorpresa per voi, c'è l'ebook della raccolta estiva Dolci al cucchiaio da pubblicare e c'è il Taste&Match di Roma a cui partecipare.
Il Taste&Match è una serata ideata da FernandoWine che propone un percorso enogastronomico di cibi e vini con otto bottiglie d’eccezione e otto piatti creati ad hoc da altrettante foodbloggers. In altre parole: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 2 dolci, 8 vini, tanto divertimento. Io preparerò uno dei due dolci presentando queste mini cake in abbinamento ad un Niades 2011 Brachetto d`Acqui Docg.
Ero un po' timorosa per l'abbinamento vino-dolce che non è sempre facile ma questo vino dolce e delicato dal colore rosato mi ha fatto venire in mente questo dolce sin dal primo assaggio.
Se volete provarlo dal vivo passate a trovarci al Taste&Match. Potete acquistare i biglietti sul sito di Fernando Wine.




Image and video hosting by TinyPic

*****
Nota: le mandorle amare sono le mandorle armelline, ovvero i semi dei noccioli dell'albicocca. Quelle ad uso alimentare non sono particolarmente amare o nocive, tanto da essere utilizzate nella produzione degli amaretti e di dolci simili. Se non le trovate potete sostituirle con le mandorle classiche. 

{Mini cake alle mandorle amare, crema allo zenzero e frutta aromatizzata al Brachetto d'Acqui}

Per la torta:
50g di mandorle amare (armelline)
175g di burro morbido
175g di zucchero
140g di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1/4 di cucchiaino di sale fino
3 uova medie a temperatura ambiente
i semi di una stecca di vaniglia
1 cucchiaio di estratto di mandorle amare

Per la crema pasticcera allo zenzero:
500ml di latte
2 tuorli di uova medie
150g di zucchero
100g di farina 00
la buccia grattugiata di un limone
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (o q.b.)

Per la composta di frutta aromatizzata al Brachetto d'Acqui:
2 pesche
35g di zucchero
150ml di Brachetto d'Acqui
1 bastoncino di cannella

Per il croccante di mandorle:
50g di mandorle a lamelle
40g di zucchero 
1 cucchiaio e mezzo d'acqua

Accendete il forno a 180'C
Mescolate il burro morbido con lo zucchero i semi di vaniglia fino a renderlo cremoso. Aggiungete un uovo alla volta mescolando con cura per amalgamare il tutto.  
Setacciate le farine con il lievito e il sale fino per evitare grumi ed unitele alla crema. Unite infine l'estratto di mandorle, e versate l'impasto in una teglia di circa 24cm di diametro cuocendo per 35min o finché la torta è pronta (verificate infilando uno stecchino, se estraendolo è pulito la torta è cotta). 
Lasciate raffreddare, tagliate a metà la torta ricavando due dischi.

Preparate la crema pasticcera che dovrà risultare molto densa.
Mescolate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate con la frusta per rendere omogenea la crema.
Grattugiate la buccia di un limone non trattato e mettete il tutto in un pentolino con il latte e lo zenzero in polvere. Scaldate il latte a fuoco medio spegnendo prima che inizi a bollire. Unite un po' di latte caldo alle uova, ne basta una tazzina, mescolate bene e versate la crema di uova nel latte. Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando per evitare che attacchi al fondo, finché la crema non addensa e raggiunge la temperatura di 80°C.
Spegnete e togliete subito dal fuoco trasferendo la pentola su un piano d'appoggio tiepido. Per evitare che si formi una pellicola sulla crema coprite con pellicola trasparente a contatto con la crema ancora calda. Lasciate raffreddare prima di conservare in frigo.

Per la composta di frutta, in questo caso pesche (ma potete utilizzare anche i frutti di bosco o le susine), tagliate la frutta a pezzettini. Cuocetela a fuoco medio in un pentolino con il Brachetto, lo zucchero e la stecca di cannella finché non diventa morbida. Aggiungete poca acqua nel caso il liquido si asciughi troppo. Lasciate intiepidire.

Preparate infine il croccante facendo caramellare le mandorle a lamelle con lo zucchero e l'acqua finché non assumono appunto il color caramello. Mettete subito a raffreddare su una teglia rivestita di carta da forno o di silicone.

Per completare il dolce tagliate 24 dischetti con una formina tonda per biscotti. Farcite con la crema pasticcera, adagiatevi sopra un po' di composta di frutta e di mandorle croccanti spezzettate e servite con il Brachetto d'Acqui ;)
Dosi per 12 persone.

15 commenti :

  1. Questi mini cake sembrano davvero deliziosi. In attesa di assaggiarli dal vivo, ti faccio i complimenti per la bella ricetta, assolutamente da provare

    RispondiElimina
  2. In attesa del regalo che ci farei a fine mese io mi gusto questa mini cake favolosa e goloso e bentornata!!!!buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bel periodo pieno :) belline queste minicakes, già a vederle mi stanno simpatiche, chissà poi che buone!

    RispondiElimina
  4. bentornata Ann, il tempo vola sul serio ma a quanto vedo ti porta tante belle novità! sono sicura che il tuo dolce per il T&M sarà perfetto perché ne ha tutta l'aria :)
    un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. E' un piacere rileggerti e scoprire queste belle novità, in bocca al lupo per il Taste.
    Sono sicura che sarà apprezzatissimo questo mini cake, mi piace l'aroma delle armelline abbinato alla crema allo zenzero.
    Il Brachetto è uno dei pochi vini che conosco e apprezzo!

    In bocca al lupo

    loredana

    RispondiElimina
  6. spettacolare questo mini cake, in bocca al lupo per il taste, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Questa creazione mette tanta tanta golosita!
    ottima!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Sembra una piccola opera d'arte...non hai perso la mano

    RispondiElimina
  9. Penso che questo sia l'unico modo per bere brachetto: perché essendo un tuo dolce è una garanzia e perché un dolce è il posto in cui lo vedo meglio!!!
    Brava, un bel piatto da vero ristorante! E le manorle amare sono proprio perfette!

    RispondiElimina
  10. wow che dolce fantastico! mi piace tutto! l'idea delle mandorle amare, la crema allo zenzero, il croccante.. e la frutta al brachetto! bravissima. Le armelline hanno un sapore che adoro, ma dove le trovi tu? al super io non le trovo, magari in qualche negozietto?

    RispondiElimina
  11. si presenta benissimo *-* anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ann, forse te l'ho già detto ma mi lasci basita davanti a tanta grazia. Brava e complimenti anche per la nuova collaborazione.
    Un bacio,
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Che belle queste mini cake sono molto delicate :) bel blog complimenti se vuoi passare qui http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ mi farebbe piacere sono nuova :) ciao a presto

    RispondiElimina
  14. Le tue tortine sono una meraviglia!! In bocca al lupo per l'avventura del Taste&Match, sono certa che sarà ricco di soddisfazione per te!! :)

    RispondiElimina
  15. Divino !!!!!!!!!! Non ho altre parole e so dal blog di Patrizia che al taste è stato un successo, non ne avevo dubbi! Complimenti !!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola