sabato 7 gennaio 2012

*Cheesecake senza lattosio al pan di zenzero e arancia*


Ogni Capodanno c'è sempre il desiderio di sbarazzarci di qualcosa di vecchio che non ci piace più, che sia un oggetto o un comportamento non importa, c'è sempre la speranza che la mezzanotte del nuovo anno faccia tabula rasa. Cambiare un comportamento o un'abitudine, anche alimentare, non è però sempre facile persino quando è necessario.

Da un paio di mesi ho scoperto di essere intollerante al lattosio, all'inizio era solo un sospetto causato da un malessere più o meno persistente e la visita del dottore di questa settimana l'ha confermato.
La prima cosa che ho pensato è stata "Ohibò, e ora che mangio a colazione?. La seconda cosa - quando ho realizzato che il lattosio si trova anche nei derivati del latte - è stata "Perdindirindina! Ora che cucino?".
Superato lo schock (ingiustificato) iniziale mi sono tranquillizzata al pensiero che ormai i prodotti per le intolleranze alimentari si trovano nella maggior parte dei negozi e se non ci sono si può sempre puntare su prodotti alternativi di origine vegetale. 

Ho raccolto la sfida - c'era poco da fare dopo tutto- e ho iniziato a sperimentare ricette senza lattosio!
Il primo esperimento riuscito, a detta degli assaggiatori, è una cheesecake. Esatto, ho voluto sfidare il lattosio proprio sul suo campo, su uno dei dolci più buoni a base di formaggio ;)


*Mini cheesecake senza lattosio al pan di zenzero e arancia*

Se il vostro grado di intolleranza ve lo consente e se non amate molto la margarina potete provare a sostituirla con burro di capra, contiene comunque lattosio ma dovrebbe essere facilmente digeribile. L'unico appunto è sul sapore che può non piacere a tutti. Per i biscotti potete provare quelli della Misura della linea Privolat ma qualsiasi sostituzione senza lattosio andrà bene. Stesso discorso per il formaggio cremoso, qui io ho utilizzato quello della Exquisa 0,1% di lattosio. Se non trovate lo yogurt ad alta digeribilità potete sostituirlo con yogurt di soia. Dosi per 10 mini cheesecake

200g di biscotti senza lattosio
2 cucchiaini zenzero in polvere
4 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino e mezzo chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino noce moscata in polvere
4 cucchiai zucchero di canna
60g margarina
390g formaggio tipo Philadelphia ad alta digeribilità
1 yogurt naturale alta digeribilità
1 uovo medio
50ml succo d'arancia non zuccherato
1 cucchiaino aroma di fiori d'arancio

 -Arance candite-
 2 arance bio o non trattate
 120g zucchero di canna
150g acqua


Riducete in briciole i biscotti in un mixer o pestandoli con un oggetto pesante. Mescolate i biscotti con le spezie, la margarina fredda e 2 cucchiai di zucchero di canna fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C.
Sistemate 10 pirottini in una teglia da muffin e distribuitevi il composto di biscotti. Pressate bene per compattare la base delle cheesecake. Cuocete in forno per 10 minuti.
Mescolate con una frusta il formaggio, lo yogurt, lo zucchero restante e l'uovo. Unite il succo d'arancia e l'aroma di fiori d'arancio e versate nei pirottini lasciati raffreddare per un paio di minuti.
Cuocete per 30 minuti.
Il composto è molto liquido ma si addenserà in cottura.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.


Pulite bene la buccia delle arance. Eliminate con un coltello le due estremità e ricavate 10-12 fettine sottili meno di mezzo centimetro.
In una padella capiente versate lo zucchero e l'acqua e cuocete a fuoco alto per 5 minuti. Disponete le arance in un unico strato e continuate la cottura a fuoco medio per 12 minuti facendo attenzione a non ottenere un caramello troppo denso. Adagiate una fettina di arancia su ogni mini cheesecake e lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore.
Servite a temperatura ambiente tirando fuori le cheesecake dal frigo almeno 20 minuti prima di consumarle.

19 commenti :

  1. ciao :) anche io ho scoperto di essere intollerante al lattosio (questo è il mio sito magari trovi cose che possono esserti utili http://bianca-comeillatte.blogspot.com/ ) posso aggiungerti ai link???
    :) bacio

    RispondiElimina
  2. Ann felice anno nuovo! Davvero sei intollerante al lattosio? oh caspita! Vedo però che con questa ricetta sei stata bravissima, si presenta splendidamente! Baci

    RispondiElimina
  3. questa ricetta e' splendida! invitante e golosa :-) brava! bacioni

    RispondiElimina
  4. ho sempre visto gli intolleranti un po' sacrificati soprattutto quando vanno a mangiare con gli amici...nn so' se sopporterei una cosa del genere lo sai??? io che nn mi sono mai privata di nulla a tavola xo' devo dire che ti sei rimboccata le maniche e COMPLIMENTI sei una grande!!!!! ^-^

    RispondiElimina
  5. ciao cara,ti ricordi che sul mio blog trovi tutto rigorosamente senza lattosio????
    oltretutto sto scoprendo molti nuovi prodotti della granarolo linea accadi' che ora ha abbassato il lattosio allo0,1,latte,mozzarella e stracchino!!!!!
    e anche la linea bene si' della coop!
    dai teniamoci bene in contatto,cosi' se hai dubbi ti aiuto!
    un abbraccio carla

    RispondiElimina
  6. mi spiace per la tua intolleranza, la cheesecake cmq è deliziosa e proprio bella! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per il tuo blog, è davvero bello... questa cheese cake è deliziosa e proverò a farla... anche il mio compagno è intollerante al lattosio! grazie. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  8. quando si tratta di senza lattosio e gluten free io corro a sbirciare le ricette addirittura una chhese cake allora complimentissimi buona a vedersi! buon anno

    RispondiElimina
  9. quell'arancia glassata è una meraviglia!!

    RispondiElimina
  10. Ma è veramente carinissima...e quell'abbinamento di colori la rende veramente splendida.......

    RispondiElimina
  11. Direi che la sfida l'hai stravinta !!!!

    RispondiElimina
  12. Per me scoprire l'inotlleranza al alttosio sarebbe un vero shock! Non riesco ad immagianrmi senza latte, yogurt e latticini in genere! Con questa cheese cake te la sei cavata alla grande... golosissima. E col mio adorato zenzero :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao Ann
    anche io sono intollerante al lattosio, ma non sono ancora entrata nell'ottica di idee di abbandonarlo del tutto nonostante mi dia abbastanza problemi. La cheesecake era una delle cose a cui più mi scocciava rinunciare, ora mi studio ben bene la ricetta.
    Un abbraccio
    vera

    RispondiElimina
  14. Che bella presentazione, deve essere deliziosa questa cheesecake!Ciao

    RispondiElimina
  15. Con lattosio o senza l'idea del pan di zenzero è strepitosa!! E le tue foto sono sempre più da mangiare!!! :D

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola