venerdì 1 luglio 2011

*Blanc manger cocco e mandorle con crema dolce al sesamo* prossima fermata Hogwarts





 ***


 Il mese di cucina francese termina qui e con questa ricetta passa il testimone ad un nuovo progetto tematico.
Che c'entra Hogwarts? Chiederà qualcuno.
E' stato un mese intenso, divertente, istruttivo. Ho conosciuto nuove ricette, nuove tecniche e nuovi sapori.
Chi pensava che si potesse preparare in casa la Crème fraîche? O che la crema di patate e porri fosse deliziosa anche d'estate?
Dalla colazione con le brioche al dessert a base di macarons o di sablés: ci sono ricette per tutti i gusti.
Mancano i secondi di carne e di pesce, lo so, sono un mio punto debole al quale sto cercando di porre rimedio ma, dopotutto, ho messo da parte così tante altre ricette di cucina francese da provare che credo di  poter proprio ripetere l'esperimento in futuro.
Ma cosa c'entra Hogwarts? Ci sto arrivando, ci sto arrivando...



"When the second course arrived they noticed a number of unfamiliar desserts too. Ron examined an odd sort of pale blancmange closely, then moved it carefully a few inches to his right, so that it would be clearly visible from the Ravenclaw table. The girl who looked like a veela appeared to have eaten enough, however, and did not come over to get it." 
(Harry Potter and the Goblet of Fire - Harry Potter e il Calice di Fuoco, cap.16)

La scena descrive un banchetto speciale nel quarto libro della saga magica di Harry Potter.
Le delegazioni delle scuole di Durmstrang e Beauxbatons sono arrivate ad Hogwarts per disputare il Torneo Tre Maghi. Per omaggiare gli ospiti, gli elfi domestici nelle cucine della scuola hanno preparato delle tipiche pietanze dei loro paesi di provenienza. Ron non sembra apprezzare molto questa cucina straniera e scansa sospettoso un piatto di Bouillabaisse preferendogli un classico black pudding ma all'improvviso, dietro di lui, appare una fanciulla dall'aspetto leggiadro che chiede se può prendere un po' di Bouillabaisse. E' una delle allieve di Beauxbatons e Ron, come il 90% dei maschietti di Hogwarts, ne resta ammaliato. All'arrivo dei dolci decide di mettere in bella vista un Blanc manger nella speranza che la ragazza torni al suo tavolo. Cosa che non avviene.
Tsk. Gli uomini. Ma dico, con un'adorabile giovane strega davanti - Hermione - lui se ne esce con la frase "Non ne fanno di ragazze così ad Hogwarts". Gli avrei aizzato contro una mandria di Schiopodi Sparacoda. Proprio lui poi, la cui fame è proverbiale, distrarsi così durante il banchetto del 30 di Ottobre! Il Banchetto per antonomasia della Scuola di Magia e Stregoneria, la notte in cui gli elfi domestici danno il meglio di sè.
Intendiamoci, io sarei un membro onorario del C.R.E.P.A. Sono contro lo sfruttamento degli elfi domestici e, se sapessi sferruzzare a maglia, avrei di sicuro aiutato Hermione nel disseminare la Torre di Grifondoro di calzini, cappellini e maglioncini ma, lo ammetto, avrei fatto qualsiasi cosa per partecipare ad una cena del 30 di Ottobre ad Hogwarts. Mi sarei persino seduta al tavolo dei Serpeverde. L'ho detto.

Così - rullo di tamburi - in occasione dell'uscita dell'ultimo film della Saga di Harry Potter la mia cucina salta sull'Espresso che parte dal binario 9 e 3/4 per Hogwarts!

@~ChibiTaryn on DeviantArt


Non sarà un intero mese tematico di ricette inglesi ma un tentativo di proporre alcune idee e ricette per un party di lancio del film. Saranno piatti di cui sono golosi i protagonisti dei libri, e di cui si può trovare traccia tra le pagine della saga, o semplicemente ispirati a loro :)



*** 

{Blanc manger cocco e mandorle con crema dolce al sesamo} x8

Per il blanc manger: 
1 litro latte parzialmente scremato o intero
60g farina di mandorle
75g farina di cocco
125g zucchero
5 fogli di gelatina
un pizzico di cannella

Per la crema al sesamo:
450ml latte parzialmente scremato o intero
4 cucchiaini di miele
100g semi di sesamo
50g frumina o amido di mais
1cucchiaino di olio di semi di sesamo o di olio di semi di soia 

Versate il latte in una casseruola, aggiungete le farine, lo zucchero e un pizzico di cannella.
Mescolate bene per evitare che le farine si attacchino al fondo e portate a bollore. 
Spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare per almeno 20 minuti. 
Con un colino filtrate il latte eliminando le farine. Otterrete circa 800 ml di latte.
In una ciotola posizionate i fogli di gelatina, ricoprite con acqua e lasciate in ammollo per 10 minuti. Dopo questo tempo strizzate i fogli di gelatina e posizionateli in una casseruola insieme a 200 ml circa di latte. Scaldate a fuoco basso e mescolate fino a che la gelatina non si dissolve. 
Ritirate immediatamente dal fuoco e mescolate con il latte rimanente. 
Versate in 8 stampini da budino o in 8 ciotoline, coprite con pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigo per almeno 4 ore o, meglio ancora, tutta la notte.

Tritate per alcuni minuti i semi di sesamo nel mixer aggiungendo il cucchiaino di olio.
Sciogliete l'amido in un bicchiere con poco latte. 
Trasferite i semi di sesamo in una casseruola, aggiungete l'amido, il latte restante e il miele.
Mescolate accuratamente e cuocete a fuoco medio finché la crema non si addensa.
Conservate in frigo e gustate insieme al Blanc manger o anche da sola. 

 


15 commenti :

  1. Dopo il secondo episodio ho perso la speranza di riuscire a guardarne altri, un domani spero di godermeli con più calma quando la mia bimba sarà cresciuta un po', è difficile farle credere che le scope non volano davvero...detto ciò questi dessert mi sembrano perfetti anche per una mamma Babbana come me =)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Un'altra arripotteriana, sono molto contenta!!! Aspetto impaziente i tuoi prossimi incantesimi... ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto particolare, brava!!!Ah i secondi sono anche un mio tallone d'Achille...dovrò rimediare anche io! Bcai e Buon WE!

    RispondiElimina
  4. mi piace viaggiare con te ed esplorare nuovi orizzonti culinari!!!!
    allora alla prossima tappa, cara la mia Maghetta (^_^)

    RispondiElimina
  5. grazie per essere passata dal mio blog! Verrò spesso a curiosare qui, un posto bianco ed elegante fa sempre piacere! un saluto!

    RispondiElimina
  6. Dunque questo sarà il tema di luglio?? Il giugno francese mi è piaciuto tantissimo...vediamo cosa ci farai assaggiare questo mese...già questo bianco mangiare sembra delizioso!!! :)

    RispondiElimina
  7. Attendiamo col nuovo mese allora *_*

    La tua ricettina è candidamente deliziosa

    RispondiElimina
  8. Goloso ed elegante questo dolce, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mi vergogno quasi a confessarlo am sono ignorantissima in materia di Harry Potter! Aspetterò curiosa le ricette del prossimo mese e intanto mi godo questo biancomangiare che mi piace da morire. deliziosa l'aggiunta del cocco e la crema dolce di sesamo mi incuriosisce un sacco. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  10. che delizia questo dolce! adoro il cocco e insieme al sesamo..mhmmm...me lo immagino già! complimenti per il blog. ti seguirò :) buon inizio settimana! bacini!

    RispondiElimina
  11. Wow, bella l'idea di dedicare ad ogni mese un tema diverso, la Francia è ricca di buone ricette, soprattutto dolci, ma te ne sarai accorta anche tu...allora aspetto le ricette di Luglio...:)

    RispondiElimina
  12. Ignorante come una campana per quanto riguarda Harry però questo dolce è una fonte di ispirazione, la crema dolce al sesamo mi piace molto!
    Ho apprezzato davvero il mese esclusivamente francese, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao , deliziosa ricettina, ho preso appunti...non vedo l' ora di conoscere le ricette di luglio! buona giornata

    RispondiElimina
  14. ...se ti va, da uno sguardo qui:
    http://tamaraskitchen.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  15. interessantissimo il tuo viaggio culinario per il mondo! è veramente una cosa originale! complimenti, e non vedo l'ora di essere ospite alla corte di sua maestà!

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola