lunedì 6 giugno 2011

*Vichyssoise - Minestra fredda di patate e porri*




E' arrivato il momento, lo sento. Tra poco inizierà a fare così caldo qui a Roma che dovrò mettere il lucchetto al forno per evitare la tentazione di accenderlo. Mi trasforemerò nella solita panificatrice nottambula-nottura, nella speranza che il refrigerio della notte (o almeno di alcune notti) mi porti sollievo e non mi faccia rimpiangere la mia dipendenza da impasti e lievitati.
A volte poi ho quella fastidiosa sensazione di noia culinaria in estate, quel timore di cadere nel tunnel delle insalatone e di non dover (poter) mangiare altro per mesi interi.
Per fortuna questi giorni di immersione nella cucina francese mi stanno facendo scoprire anche nuove preparazioni fredde.
Mangio spesso la versione invernale di questa minestra di patate e porri ma non immaginavo che fosse altrettanto buona la versione estiva.
La ricetta originale prevedeva la crème fraîche ma trovo che il kefir sia una buona sostituzione e anche più leggera. Così unisco due passioni in una: le ricette dei buoni propositi e quelle francesi. :D
Il kefir è il mio ingrediente dell'anno. E' un latte fermentato che somiglia, per gusto e consistenza, ad uno yogurt da bere ma è meno acidulo. In cucina l'ho già provato in un pane al mais e nei muffin al posto della panna acida. L'ho scoperto casualmente nel banco frigo ed è stato amore a primo assaggio. :)



{Vichyssoise} (ricetta adattata da "Le francesi non rinunciano a niente" di Mireille Guiliano)
per 4 persone


30g burro
3 porri
1 cipolla piccola
250g patate
1 litro di brodo vegetale iposodico
60 ml kefir
sale, pepe, aneto


Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni. Pulite i porri e la cipolla e tagliate tutto a rondelle sottili.
Fate fondere il burro in una pentola a fuoco medio, aggiungete i porri e la cipolla e lasciate imbiondire per un paio di minuti. Aggiungete le patate, mescolate per farle insaporire e versateci sopra il brodo. 
Cuocete a fuoco alto fino a quando inizia a bollire, abbassate la fiamma a fuoco medio e continuate la cottura per 40 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla durezza delle patate, quando sono morbide spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per alcuni minuti.
Passate al passaverdura o utilizzate un mixer per ridurre la minestra a crema. Regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di aneto (fresco o secco) e il kefir.
Lasciate raffreddare completamente la minestra e poi conservate in frigorifero fino al momento di servire. Completate il piatto con qualche goccia di kefir e un po' di aneto sopra ogni piatto o ciotola.


Altre ricette francesi su BperBiscotto.
Altre ricette dei buoni propositi su BperBiscotto. 

15 commenti :

  1. Complimenti innanzi tutto per il tuo splendido blog: ora ti seguo anche io, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
    E grazie per avermi confermato la bontà di questa preparazione in versione fredda: la mangio spesso, come dici tu, in versione invernale, ma non avevo il coraggio di provarla... in versione estiva!

    RispondiElimina
  2. P.S. Dimenticavo il link al mio blog... come gentilmente richiesto!!
    http://ricettebarbare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Che delicata e profumata deve essere.
    Che brutto non poter accendere il forno d'estate ma il guario è che si fa fatica anche a stare ai fornelli.
    Natalia di http://www.fusillialtegamino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Buonissima e molto invitante!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  5. Adorabile portata e il fatto di gustarla fredda mi convince ancro di più. La provo anche se non sono così certa di trovare il kefir :)

    RispondiElimina
  6. L'espressione "tunnel delle insalatone" mi diverte tantissimo: com'è vera!!! :-D Intanto usciamone con questa zuppa... Un bacio

    RispondiElimina
  7. davvero da provare questa zuppa, invitante! abbasso il tunnel delle insalatone (in cui io, al momento, sono ben dentro...)

    RispondiElimina
  8. perfetta la tua Vichyssoise e sul kefir sono assolutamente d'accordo con te. Da quando l'ho trovato nel banco frigo lo uso molto spesso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Bellissima mi piace!! anche io il forno in ferie!! non mi tenta ho la cucina piccola e mi lesso hihi
    nbacioni Anna

    RispondiElimina
  10. @Barbara e Natalia: benvenute :)
    @Letiziando: puoi sostituire il kefir con dello yogurt, spesso uso anche quello nelle minestre fredde
    @Lady Boheme: un bacio a te, sei sempre un tesoro
    @Francesca e Passiflora: ahaha, sì, abbasso il tunnel delle insalatone. Si potrebbe adattare la canzone di Caparezza: "Sono fuori dal tunnel-le-le-le delle insalatone-ne-ne-ne" :D
    @Viola: vero? Il kefir si può usare praticamente ovunque e a me piace berlo anche semplice semplice così com'è
    @Anna: è anche il mio problema, la cucina è minuscola e mi sembra di entrare in una sauna d'estate :D

    RispondiElimina
  11. è una ricetta che si adatta bene per la prossima stagione di caldo al contrario di come si pensa una bella zuppa di verdure ci aiuta a combattere meglio il caldo :-)

    RispondiElimina
  12. Wow molto molto invitante!!! bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  13. Che ricetta sfiziosa! Bravissima Ann! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  14. W la france!
    Ho scoperto anch'io da poco il kefir ma non avevo pensato di usarlo al posto della panna, ottimo consiglio, baci

    RispondiElimina
  15. Questa potrebbe piacere oltre che a me anche al mio compagno...la terrà presente...Con l'occasione mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola