lunedì 7 marzo 2016

{Budino al cioccolato e panna montata}


Quando siamo malaticci o abbiamo bisogno di coccole in cucina il nostro pensiero va subito a quello che si chiama comfot food, il cibo che ci fa stare bene e ci solleva il morale. In questi giorni, con la mascella dolorante per via del dentista, riuscivo a pensare solo a due piatti che erano il mio comfort food da piccola: la zuppa di pane e latte preparata da mio nonno e il budino al cioccolato di mia madre.
La zuppa di nonno era la panacea per ogni male: febbre, raffreddore e giornate grigie. Pane raffermo, latte fresco, un pizzico di cannella e una carezza sulla guancia quando la zuppa era pronta e tutto passava.
Il budino di mia madre era invece un evento sensazionale. Mia madre cucina dolci solo nelle feste comandate e ai compleanni, perciò quando preparava il budino in un giorno qualunque significava che quel giorno non era come gli altri. Quando c’era il budino c’era qualcosa da festeggiare, che fosse stato un bel voto in pagella oppure solo la possibilità di passare un pomeriggio tutti insieme in famiglia.

A onor di cronaca mia madre usava i preparati in busta per cucinare il budino e da piccola non me ne sono mai lamentata. Il dramma è stato quando anni dopo ho provato anche io a cucinare il budino in busta. Semplicemente non fa (più) per me.

La comodità di quei preparati è però innegabile. Mescoli, cuoci, aspetti ed è fatta. 
Quando ho scovato la ricetta di questo budino ho capito che non ne avrei più comprato uno pronto nemmeno per praticità, perché anche in questo caso mescoli, cuoci, aspetti ed è fatta. E puoi personalizzarlo come preferisci: puoi sostituire il cioccolato al latte al posto del fondente, puoi aggiungere la buccia d’arancia all’estratto di vaniglia o cambiare la vaniglia con la cannella. Puoi persino aggiungere due cucchiaini di caffè istantaneo al latte caldo per ottenere un sapore più deciso. Puoi mangiarlo con una nuvola enorme di panna montata o senza. Puoi farlo ogni volta che vuoi perché è davvero un budino facile e veloce.



 {Budino al cioccolato e panna montata}
preparazione 10min + 2h riposo in frigo | dosi per 6 persone | difficoltà: bassa 

50g di zucchero
30g di amido di mais o Maizena
500ml di latte
*180g di gocce di cioccolato fondente 
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
panna montata zuccherata fredda

In una pentola dal fondo spesso mescolate con una frusta lo zucchero e l'amido di mais. Unite gradualmente il latte. Mescolate con cura per evitare i grumi e cuocete a temperatura media finché il latte bolle e inizia ad addensare. Rimuovete dal fuoco e unite le gocce di cioccolato, il burro e la vaniglia. Mescolate finché il cioccolato non è completamente sciolto e incorporato alla crema.
Dividete il budino in 6 coppette resistenti al calore, lasciate intiepidire e poi conservate in frigo per 2 ore almeno.
Montate la panna e unitela alle coppette, poi servite in tavola il budino.

*Potete sostituire il cioccolato in tavoletta, della percentuale di cacao che preferite, alle gocce di cioccolato. Per farlo sciogliere con maggior facilità, frantumatelo in pezzetti prima di aggiungerlo al latte caldo.



5 commenti :

  1. Anche quando fa freddo,piove,o..... insomma spesso ed io noto che con l'età aumenta la voglia di coccole,grazie per la golosità,un cucchiaione è mio,un naci

    RispondiElimina
  2. Assolutamente il comfort food della nostra infanzia per eccellenza! (cioè.. mia madre non cucina e non cucinava mai dolci, troppo pigra.. li compra fatti o mangia i miei.. mi accontentavo di quelli dei pacchetti elah.. poverina.. ma mi sembravano così buoni..) cremosissimo, fantastico bene che non ci sia la colla di pesce, preferisco questa versione, con la panna poi.. slurp

    RispondiElimina
  3. Ma che bel dessert! Chi può resistere ad un budino al cioccolato e tanta panna? Penso che se lo prepari anche solo una volta in casa con questa bella ricetta poi i preparati in busta non li assaggi più. Grazie della ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  4. hai ragione il budino preparato così è insuperabile :-)

    RispondiElimina
  5. concordo perfettamente con te: quando c'è bisogno di una coccola, il budino è la cosa più buona che c'è!
    solitamente, scelgo di prendere il San Martino, però farlo da zero, handmade, fatto così, mi pare veramente deliziosissimo... devo assolutissimamente provare

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola