lunedì 29 febbraio 2016

{Koulourakia o Tsourekakia} Il giro del mondo in 80 biscotti - 16 Grecia



I Koulourakia sono biscotti greci preparati per la Pasqua Ortodossa.
Secondo la tradizione - che come sappiamo bene grazie al Giro del mondo in 80 biscotti cambia ovunque di paese in paese e di famiglia in famiglia- l’impasto dei biscotti viene profumato con aroma di fiori di arancio o con bucce grattugiate di arance o limoni.
In alcune ricette è presente anche un goccio di liquore Mastika, ottenuto da una resina dell’isola di Chio. I Koulourakia possono essere decorati anche con frutta secca, tipo scaglie di mandorle, o semi di sesamo. La forma intrecciata può essere sostituita dalla forma di un cestino, di una campana o di un pupazzetto. 
Sull’isola di Creta i koulourakia prendono il nome di Tsourekakia e in questa variante si utilizza l’ammoniaca alimentare al posto del lievito per dolci. 

L’unica cosa che so per certo di questi biscotti è che sono buoni sia da soli che inzuppati nel latte :)

L’impasto profuma di agrumi e di uova; pur essendo compatto è morbido e friabile, o “sbriciolabile” se volete coniare un neologismo. È un impasto ricco perché è stato creato per spezzare il digiuno della Quaresima, ma grazie agli agrumi le uova non si avvertono in maniera eccessiva.
Non sono troppo dolci e se si usa l’ammoniaca sono adatti anche a chi non può mangiare i biscotti che contengono lievito chimico. 

Per dare un tocco croccante e caramellato ho spolverato i biscotti di zucchero di canna prima di infornarli, voi potete seguire il mio esempio o lasciare i koulourakia al naturale semplicemente spennellati con uova e latte.

{Koulourakia}
preparazione 15min + riposo in frigo | tempo di cottura 15-16min | per circa 3 dozzine di biscotti | difficoltà: bassa

250g burro morbido
250g zucchero
4 uova medie
2,5g ammoniaca (1/2 cucchiaino)
120ml latte
1 cucchiaio di succo di limone*
La buccia grattugiata di 1 limone*
(* in alternativa 2 cucchiaini di aroma di fiori d'arancio)
1kg farina 00
2 tuorli + 2 cucchiai di latte
zucchero di canna

Togliete le uova dal frigo per portarle a temperatura ambiente.
Setacciate la farina. 
Rivestite alcune teglie con carta da forno e mettete da parte.

In un pentolino scaldate il latte, togliete dal fuoco e aggiungete l'ammoniaca. Mescolate e lasciate intiepidire.
Montate il burro morbido con lo zucchero finché diventa chiaro e cremoso. Se utilizzate la planetaria ricordatevi di usare il gancio a foglia (o K) per mescolare.
Aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare.
Quando le uova saranno amalgamate aggiungete il succo di limone o l'aroma di fiori d'arancio e poi unite il latte alternandolo con metà della farina, aggiungete la farina restante e mescolate tutto per ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 min.
Riscaldate il forno a 200°C.

Prendete delle porzioni di impasto e lavoratele su un piano leggermente infarinato per ottenere dei filoncini lunghi 22cm circa e dal diametro di 1,5cm circa.
Formate una U con l'impasto, poi avvolgete le due parti come a formare una corda.
Posizionate i biscotti sulle teglie e spennellateli con i 2 tuorli mescolati con i 2 cucchiai di latte. Ricoprite i biscotti con un po' di zucchero di canna e infornate per 16minuti ruotando la teglia a metà cottura. 


Fonti 1, 2, 3


2 commenti :

  1. Non conoscevo questi biscotti, ma anche grazie a te ho capito quanto i Greci abbiano influenzato la tradizione anche culinaria Calabrese, dalle mie parti i biscotti di Pasqua sono molto simili a questi e le forme sono praticamente le stesse...Grazie per questa piacevolissima scoperta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non sapevo di questi biscotti,grazie per la ricetta,da fare,felice serata

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola