martedì 24 novembre 2015

{Linzer Augen} Il giro del mondo in 80 biscotti - 15 Austria


Nei miei ricordi i pomeriggi delle vacanze in Austria profumano di resina di abete, del legno bollente della sauna e del tavolo dei dolci pieno di torte dai nomi impronunciabili ma buone oltre ogni aspettativa.

Dimenticate la Sacher Torte - so che non è facile ma con un po' di impegno è possibile - ed immaginate dolci soffici pieni di mele dorate, o strati di impasti al cacao che si alternano a candide righe di panna e frutti di bosco. O ancora brioches gonfie e fragranti ricoperte di zucchero ancora calde, oppure vassoi di biscotti burrosi, profumati e tanto delicati da sciogliersi in bocca.

In quel tripudio di zuccheri il mio favore andava, e non è una sorpresa, all'angolo dei biscotti e sopratutto ai Linzer Augen. Questi biscotti ripieni di marmellata hanno una frolla particolare, arricchita dalla frutta secca e dal profumo della cannella.
Come aspetto possono sembrare simili al Biscotto Occhio di bue ma la frolla, signori miei, è tutta un'altra cosa.



La frolla nasce a Linz, adorabile città austriaca sulle rive del Danubio, ed è la base della Linzertorte: una crostata delicata ripiena di marmellata di ribes rossi o lamponi o a volte di albicocche. Oltre ad essere famosa per la sua bontà, la ricetta della Linzertorte ha il vanto di essere la più antica ricetta di torta trascritta in un libro di cucina (1653). I Linzer Augen sono la versione in miniatura di questa crostata. Hanno tradizionalmente una forma rotonda mentre la parte centrale, che mostra il ripieno invitante, può avere la forma che preferiamo.

Il segreto per ottenere una frolla Linzer ultra libidinosa (si potrà dire "ultra libidinosa" su un blog?) è tostare la frutta secca prima di tritarla. Questa semplice operazione ha due vantaggi: 1 vi permette di eliminare la pellicina delle nocciole o delle mandorle senza fatica e 2 esalta il sapore della frutta secca. 
Aggiungerei anche un terzo vantaggio: se mettete a tostare una manciata in più di nocciole di quelle previste dalla ricetta avrete lo snack perfetto da sgranocchiare mentre aspettate che l'impasto dei biscotti rassodi in frigo ;)




{Linzer Augen}

preparazione 15min + riposo in frigo | tempo di cottura 10-15min | per circa 2 dozzine di biscotti | difficoltà: bassa

80 g di nocciole
250g di burro morbido
100g di zucchero
1 uovo medio
i semi di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
375g di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale fino
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
marmellata di lamponi
zucchero a velo


Tostate le nocciole in forno caldo per 6 minuti ca o in padella facendo attenzione a non farle bruciare. Versate le nocciole su un canovaccio pulito e sfregate le nocciole per eliminare le pellicine. Non tutte verranno via completamente ma non importa ;)
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi tritate le nocciole insieme a metà dello zucchero. 

Setacciate la farina con il lievito e la cannella e mettete da parte.

Mescolate (con un cucchiaio di legno a mano o con lo strumento a foglia/K nel robot da cucina) il burro morbido con la vaniglia e lo zucchero restante, appena diventa chiaro e cremoso unite le nocciole. Aggiungete l'uovo e mescolate finché non viene assorbito in maniera uniforme dalla crema. Unite la farina e continuate a mescolare finché l'impasto ha assorbito tutta la farina. Non mescolate oltre il necessario, come tutte le frolle anche questa non ama essere troppo maneggiata.

Trasferite l'impasto su un foglio di pellicola per alimenti, chiudetelo con cura e lasciate rassodare in frigo per almeno 1 ora e mezza o 2 ore.

Riscaldate il forno a 180°C e ricoprite con carta da forno un paio di teglie.
Stendete l'impasto a circa 5mm di spessore, e posizionate i biscotti lasciando un po' di spazio tra di loro. Ricavate una finestrella su i biscotti che saranno la parte superiore dei Linzer Augen. Potete usare la forma che preferite: tonda, a cuore, o anche a forma di angioletto o di albero di Natale se li preparate per le feste. 
Se i biscotti sono troppo morbidi, ad es perché l'impasto non era ancora sodo o in cucina fa troppo caldo, mettete i biscotti a rassodare in frigo per alcuni minuti. 

Cuocete i biscotti per circa 10 minuti, poi controllate il grado di cottura: devono avere un bel colore dorato ai bordi ma e non devono essere troppo scuri al centro. Se necessario continuate la cottura per un altro paio di minuti. Tutto dipende dal vostro forno :)

Lasciate raffreddare i biscotti prima di farcirli con un po' di marmellata e di coprirli di zucchero a velo.

4 commenti :

  1. Questi biscotti insieme al tuo racconto sono un dolce tepore per il cuore,grazie alla prossima

    RispondiElimina
  2. Me li ricordo e le tue parole me li hanno proprio riportati davanti agli occhi! Buonissimi!

    RispondiElimina
  3. oddio che buoni... mi segno il trick della tostatura delle nocciole prima della preparazione della frolla e la provo di sicuro!

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola