giovedì 19 marzo 2015

{Biscotti tipo Oreo} per una dolce merenda di Pasqua


"Cioccolato e Pasqua" è un binomio inseparabile come "sugo e scarpetta", come "bimbi e pozzanghere" o come "latte e biscotti".
C'è un biscotto americano che ha proprio come slogan "Milk's  Favorite Cookie", cioè "il biscotto preferito dal latte": l'Oreo. Ha una forma ormai inconfondibile: due dischi di biscotti al cioccolato e in mezzo un sottile strato di crema alla vaniglia.
La ricetta originale degli Oreo è ovviamente conservata nel caveau di qualche banca ma questa versione fatta in casa non ha nulla da invidiare a quelli che potete trovare al supermercato ;)
Sul modo corretto di mangiare questo biscotto sono stati scritti fiumi di inchiostro anche virtuale. Ci sono gli edonisti della crema, che sezionano e gustano il biscotto separando la componente croccante e cioccolatosa da quella cremosa, e ci sono gli integralisti, nel senso che mordono il biscotto nella sua interezza, lasciando che crema e cioccolato si mescolino nel loro palato in una festa dei sensi.
Mentre in Italia è in vendita quasi esclusivamente nella versione classica, negli USA e in varie parti di Europa si possono trovare infinite varianti di ripieno. Ci sono così gli Oreo al gusto di menta peperita, di torta alla zucca, di torta di compleanno, ecc...
Preparando questa versione casalinga di Oreo potrete sbizzarrirvi anche voi con i gusti per la farcitura e con la sua decorazione. Visto che si avvicina Pasqua che ne dite di utilizzare uno stampino con conigli e uova, come ho fatto io? O di rendere la crema più "pasquale" aggiungendo un goccio di acqua di fiori d'arancio al posto della vaniglia?



{Biscotti tipo Oreo}

225g di burro
150g di zucchero di canna
semi di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100g di cioccolato fondente al 50%
1 uovo medio
300g di farina 00
100g di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale fino (opzionale)
3g di bicarbonato di sodio

125g di burro morbido
125g di zucchero a velo
semi di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde oppure a fiamma bassa in un pentolino dal fondo spesso. Lasciate intiepidire.
Spezzettate il cioccolato e fate fondere anche lui al microonde o a bagnomaria facendo attenzione a non farlo entrare in contatto con l'acqua. Lasciate intiepidire.
In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale; mettete da parte.
In un'altra ciotola mescolate il burro, lo zucchero, la vaniglia e l'uovo. Unite il cioccolato, mescolate con una frusta e unite infine la farina. Mescolate a mano o con una spatola finché l'impasto non riesce a staccarsi dalle pareti.
Se necessario aggiungete un po' di farina in più.

Posizionate l'impasto su un foglio di carta da forno o di pellicola per alimenti, appiattitelo leggermente con le mani, coprite con la carta o la pellicola e mettete in frigo a rassodare per circa 1 ora.

Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 4-5mm, ritagliate con lo stampino le forme che preferite e posizionate su una teglia ricoperta di carta da forno distanziando leggermente i biscotti. Se utilizzate uno stampo decorato (come nella foto) assicuratevi che l'impasto sia sempre freddo e malleabile e non premete lo stampino troppo affondo o l'impasto ci resterà attaccato. Se necessario infarinate leggermente lo stampino prima di decorare i biscotti.

Lasciate raffreddare ancora i biscotti per 15-20 min in frigo; nel frattempo terminate di ritagliare i biscotti posizionandoli su altre teglie e accendete il forno portandolo a 180°C.

Cuocete per circa 20 minuti, ruotando la teglia a metà cottura. Lasciate raffreddare bene i biscotti prima farcirli con la crema.

Per la crema mescolate con una frusta il burro morbido, la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
Farcite ogni biscotto con una noce di crema e servite.




6 commenti :

  1. Ma che buoni gli Oreo! Fatti in casa poi sono anche sani e sicuramente profumatissimi. Carina l'idea di fare i biscotti con decorazioni pasquali. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ann, che bella bella idea! Eppoi, con quegli stampini pasquali sono proprio adorabili! Sai, quando ero piccolina e vivevo negli USA, li mangiavo spesso e appartenevo alla categoria degli "edonisti della crema", come dici tu. Poi, venuta in Italia, per molto tempo questo biscotto era introvabile...Sono felice di poterli finalmente riprodurre in casa, rendendoli oltre che buoni, anche sani! Grazie per aver condiviso...un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  3. Come già detto, la segno assolutamente! Non vedo l'ora di provarla e affogare nel burro!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. complimenti,fantistici i soggetti dei biscotti golosissimi,brava

    RispondiElimina
  5. Gli Oreo sono diventati un biscotto must a casa mia. Appena li prendiamo finiscono in un battibaleno. Mi segno la ricetta, che fatti in casa è anche meglio :)

    RispondiElimina
  6. tipo Oreo???? ma molto meglio direi! eh!

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola