sabato 18 ottobre 2014

{Dulce de leche}


Il dulce de leche è una ricetta che non ha bisogno di molte presentazioni o di giri di parole. E' così come lo vedete: una crema ricca dal colore e dal sapore simili al caramello mou ed è irresistibile. Non scherzo. Provate a lasciare un vasetto di dulce de leche incustodito in casa e assisterete a sparizioni misteriose degne della miglior puntata di Voyager.

Il dulce de leche è il tocco speciale di molte ricette sud americane, dov'è infatti nato, ma è ugualmente apprezzato dai golosi di tutto il mondo.

Purtroppo trovarlo in Italia non è facile, a meno di non rivolgersi ai negozi alimentari che trattano prodotti internazionali e vi fanno pagare un vasetto di questa delizia quanto un fermaglio comprato da Tiffany.
Per fortuna prepararlo in casa è davvero semplice. Vi occorrono: latte, zucchero, un pizzico di bicarbonato e un po' di tempo a disposizione.

Nonostante porti via un po' di tempo non è una ricetta impegnativa.
Durante quel lasso di tempo, sempre dando un'occhiata al pentolino, potete infatti:
- mettere lo smalto,
- leggere un libro,
- riassettare la cucina,
- preparare un tè e un sandwich,
- scoprire un vaccino per la fame chimica che colpisce dopo la mezzanotte 1 italiano su 2,
- organizzare un viaggio in Argentina per gustare il dulce de leche tradizionale
e chi più ne ha più ne metta.

Vi consiglio di provarlo perché è la farcitura ideale per i prossimi biscotti protagonisti del Giro del mondo in 80 biscotti, ma di quelli vi parlerò lunedì ;)

{Dulce de leche}

preparazione 5min | tempo di cottura ca 1h45min | per 8 persone | difficoltà: bassa

1 litro di latte intero
250g di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Mescolate il latte con lo zucchero e il bicarbonato e mettete sul fuoco in una casseruola antiaderente o dal fondo spesso.
Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per almeno 1h e 45min mescolando di tanto in tanto con una frusta o un cucchiaio di legno.

Mentre mescolate noterete che il latte cambia aspetto e forma con il passare dei minuti. All'inizio è un banale latte caldo, con il passare dei minuti diventerà prima color "caffellatte", poi sempre più color "caramello".
Dopo circa 1h inizierà a cambiare consistenza, diventando sempre meno liquido e sempre più denso. Il dulce de leche è pronto quando diventa simile ad una crema mou. Togliete dal fuoco e versate in vasetti puliti e sterilizzati.

Lasciate raffreddare e conservate in frigo

3 commenti :

  1. che buono! ne ho sentito parlare spesso ma non sapevo che fosse così facile da preparare, non vedo l'ora di leggere la ricettina di biscotti da abbinare!

    RispondiElimina
  2. che buono lo faceva sempre mia nonna che era del Venezuela!

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola