venerdì 19 settembre 2014

{Shortbread al miele}

 




 

 

Sono sempre stata affascinata dall’usanza tipicamente britannica dell’ora del tè. Trovo adorabile il loro modo di trasformare lo spuntino pomeridiano in qualcosa di più. L’ora del tè non è solo un’occasione per socializzare ma è un modo per accogliere i propri amici (o quelli che vorremmo diventassero tali) nella propria casa e nella propria vita. E non c’è nulla di più accogliente di una casa pervasa dal profumo dei biscotti appena sfornati che sembrano dire “ecco, tieni, ho fatto questi per te”.

Gli shortbread sono la ricetta perfetta per l’ora del tè perché somigliano ad un mega biscottone da dividere con gli amici. Sono estremamente semplici da realizzare e la preparazione non vi porterà via molto tempo, né avrete bisogno di particolari stampi o attrezzature.

A differenza della ricetta originale degli shortbread in questa versione lo zucchero viene sostituito da una parte di miele che ne rende il profumo ancora più invitante e dona alla superficie un bel colorito ambrato.

Oltre che a quadretti potete tagliare i biscotti a spicchi o a losanghe e accompagnarli, lo sapete già, ad una bella tazza di tè profumato :)

{Shortbread al miele}
 
preparazione 15min | tempo di cottura 25-30min | per 18 biscotti ca | difficoltà: bassa


250g di farina 00
2 cucchiai di maizena
80g di zucchero
125g di burro
2 cucchiai di miele millefiori
i semi di 1 bacca di vaniglia

Accendete il forno a 160°C.
Rivestite una teglia tonda o ovale del diametro di circa 23cm con carta da forno.

In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, la maizena e lo zucchero. Se necessario passate le polveri (farina e maizena) al setaccio per evitare grumi.
Tagliate il burro a pezzettini e unitelo al composto di farina. Mescolate fino ad ottenere un impasto bricioloso, simile a sabbia bagnata. Per non scaldare troppo il burro e non lavorare troppo l'impasto potete utilizzare una planetaria o un mixer per questa operazione.

Aggiungete il miele e i semi di vaniglia e continuate a mescolare giusto per il tempo di riuscire a formare una palla con l'impasto. Posizionate l'impasto nella teglia, adagiatevi sopra un altro foglio di carta da forno e appiattitelo con le mani ricoprendo tutta la superficie della teglia. Rimuovete il foglio superiore di carta da forno (che serve a non scaldare troppo l'impasto) e bucherellate l'impasto con una forchetta.

Infornate per circa 25-30min. Lo shortbread al miele avrà un colore leggermente più ambrato di uno shortbread al naturale proprio grazie alla presenza del miele.
Appena pronto togliete dal fuoco e tagliate i pezzi mentre è ancora caldo e morbido. Non spostateli dalla teglia e aspettate che si raffreddino del tutto prima di servirli.
Si conservano al meglio della loro fragranza per 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

4 commenti :

  1. Fantastici! Pensa che in questi giorni mi dicevo che mi sarei messa alla ricerca di una buona ricetta per gli shortbread! Ecco risolto il problema! Con quel profumo di miele poi, saranno irresistibili!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao biscottina del mio cuor, era un po' che non passavo da queste parti. Sempre super :*

    RispondiElimina
  3. Il loro profumo arrivato fin qui mi ha ammaliato,complimenti

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti anche oggi :) però quelli basic al limone.. che dire, sono buonissimi, burrosi e friabili.. è impossibile resistergli e sono proprio perfetti con il tè :)
    Un bacio e buona domenica,
    con affetto
    SIlvia

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola