martedì 11 marzo 2014

Mini {Victoria Sponge Cake}



Diciamo pane al pane, vino al vino e muffin al muffin: il pan di Spagna e la sponge cake non sono la stessa cosa.
Sono simili, come il Chinotto e la Cola, ma provate a spacciare un nostrano pan di Spagna per una sponge ad un inglese all'ora del tè e vedrete che perderà il suo proverbiale aplomb.

La ricetta del pan di Spagna prevede tante uova fresche, zucchero e farina. Al massimo si sostituisce una parte di farina con un amido come la fecola di patate o la maizena, oppure si aggiunge una spolverata di buccia di limone per aromatizzare il dolce. Punto. Non ci sono altri ingredienti.
E' un impasto leggero perché sostenuto dall'aria incorporata dalle fruste mentre si sbattono le uova con lo zucchero. E' per questo che la ricetta originale del pan di Spagna non prevede l'uso del lievito per dolci, pena la scomunica.

La ricetta della Sponge cake prevede uova fresche, zucchero, farina autolievitante (o farina e lievito) e grassi (burro o margarina). Spesso viene aromatizzata con vaniglia, mentre con l'aggiunta di buccia di limone e qualche goccia di latte prende il nome di Madeira Cake.
L'impasto è soffice e morbido per la presenza dei grassi.  E' più compatto rispetto ad un pan di Spagna e si sbriciola meno al taglio, in realtà lo paragonerei più ad un ciambellone come consistenza.
Ci sono alcune ricette di sponge cake che non prevedono l'uso di burro, ma includono comunque negli ingredienti il lievito o il cremor tartaro come stabilizzanti o agenti lievitanti.

La sponge cake più diffusa, quella che serve anche per le torte decorate anglosassoni, è quella con il burro e la variante più famosa con marmellata e panna è la Victoria Sponge Cake.
La torta venne così battezzata in onore della regina Victoria che la prediligeva tra i vari pasticcini serviti all'ora del té.
Victoria era quella che adesso definiremmo una trendsetter: qualsiasi cosa la regina facesse diventava moda. Sua Maestà desiderava un abito bianco per il suo matrimonio? Tutte le fanciulle di Gran Bretagna, e poi del mondo, correvano dalle sarte per ordinare abiti bianchi per le loro nozze.
Sua Altezza Imperiale festeggiava il Natale scambiando doni sotto un albero addobbato? Le case dell'aristocrazia, della borghesia e del popolo si riempivano negli anni seguenti di alberi di Natale. Tradizione più tedesca che inglese, la presenza dell'albero di Natale nella stanze della regina Victoria si deve infatti al legame con la famiglia di Alberto, suo sposo e suo cugino.
La Regina voleva un decoro di glassa bianca sulla sua torta nuziale? La glassa venne da allora ribattezzata "glassa reale o royal icing".
Non mi stupisce quindi che la Victoria Sponge Cake, detta anche Victoria Sandwich, sia diventata così famosa e amata.



La ricetta che vi propongo basta per 12 mini torte o per una grande da 18cm (dovrete però allungare la cottura fino a 30-35 minuti). Potete utilizzare anche uno stampo da 20cm ma la torta in quel caso resterà un po' più bassa. Anche se la farcitura tradizionale prevede marmellata di fragole o di lamponi, potete sbizzarrirvi utilizzando la vostra marmellata preferita o dare un tocco in più alle tortine aggiungendo pezzetti di frutta fresca.

{Mini Victoria Sponge Cake}

200g di burro morbido
200g di zucchero fine
i semi di una baccello di vaniglia
4 uova medie a temperatura ambiente
200g di farina
6g di lievito per dolci

marmellata di fragole
panna montata zuccherata

Scaldate il forno portandolo alla temperatura di 180°C.
Imburrate e infarinate una teglia per muffin. Se volete potete risparmiarvi questo passaggio utilizzando dei pirottini da muffin. 

Tagliate il burro a pezzettini. Per una buona riuscita del dolce il burro deve essere molto morbido, se necessario tiratelo fuori dal frigorifero almeno un paio d'ore prima di iniziare a cucinare. Lo stesso discorso vale anche per le uova.
Sbattete il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia finché non sarà cremoso. Aggiungete un uovo alla volta, continuando a mescolare finché non saranno bene amalgamati all'impasto.
Incorporate la farina setacciata con il lievito gradualmente, non mescolate troppo per non rendere l'impasto troppo gommoso.
Versate l'impasto nella teglia per muffin.
Cuocete in forno per 25-28 minuti. Le tortine devono essere ben lievitate e avere un colorito dorato uniforme. Se necessario, cioè se notate che prendono troppo colore quelle davanti e poco quelle sul fondo del forno, ruotate la teglia a metà cottura. 
Lasciate raffreddare prima di farcire con marmellata e panna montata.

8 commenti :

  1. Ciao Ann. Le tue mini Victoria Sponge Cake sono deliziose, come delizioso è il tuo post!!! Bravissima!!! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria,
    la regina Victoria non peccava certamente di assenza di raffinatezza, almeno nei gusti! La tua ricetta è molto invitante e tu sei sempre ricercata con i dettagli con cui arricchisci i tuoi post!
    Brava come sempre!
    A presto
    Maria @DolciPillole

    RispondiElimina
  3. hai ragione cìè bisogno di prcisare, grazie per la ricetta, a presto e felice serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Annamaria è tanto che non passavo di qui, che piacere rileggerti! Non conoscevo la differenza tra le due torte ma devo dire che l'una o l'altra sarebbero comunque apprezzate, mi piace l'idea di farle mini, se ne riescono a mangiare di più, un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciano Anna,
    che bello questo post, ho imparato cose nuove che è sempre un bene!
    Solo che ora ho voglia di Mini Victoria Sponge Cake, come si fa??? passo da te e te ne sgraffigno una???
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  6. Quella dell'abito bianco non la sapevo proprio!
    Bellissime sponge cake... buona giornata!

    RispondiElimina
  7. wow,non solo ci regali superbe ricette e bellissime foto, ma ci dai anche notizie, curiosità e suggerimenti di pasticceria (che almeno personalmente non conoscevo). grazie grazie e Complimenti, adoro il tuo blog!
    Alessia

    RispondiElimina
  8. Ti dico un segreto. Adesso sto pensando seriamente di farle dentro lo stampo da micromuffin. Piccolepiccolepiccole. Sono una brutta persona, vero?

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola