giovedì 10 ottobre 2013

{Cakepops Jack O'Lantern} il dessert per Halloween paurosamente buono

Cake pops Halloween Jack O'Lantern BperBiscotto


Se vivessi negli Stati Uniti a quest'ora avrei trasformato in un maniero stregato la mia umile, e di solito sobria, dimora. Ci sarebbero finte ragnatele penzolanti dal soffitto, mani scheletriche che spuntano dagli armadi e una zucca-lanterna davanti alla mia porta. Perché il simbolo di Halloween per me è solo uno: Jack O'Lantern.

La zucca-lanterna che illumina la buia notte di ottobre si presta a mille interpretazioni nei dolci: dai biscotti a forma di zucca, che avrete visto nei giorni scorsi sulla mia pagina Facebook, a questi deliziosi cakepops.

Se non conoscete i cakepops posso spiegarveli in poche parole: prendete una torta. Fatto? Preparate la glassa con cui dovreste ricoprirla. Fatto? Bene, ora distruggete la torta e usate la glassa per ridarle una forma. Una piccola divertente pazzia che bene si adatta alla festa del "Dolcetto o scherzetto?".

Non è una preparazione veloce, devo ammetterlo, ma è estremamente divertente.
Ormai da qualche anno i cakepops sono molto richiesti tra i dolci decorati. Il perché è facile da capire: sono scenografici e si possono modellare in qualsiasi forma desiderata.
Che ne pensate di fare una piccola variante di questa ricetta realizzando un teschio al posto della zucca? O, perché no, che ne pensate di un fantasmino, come ha proposto un'amica di Instagram? Sono sicura che, in ogni caso, il risultato sarà paurosamente buono ;)



I Candy Melts sono un tipo di cioccolato adatto alla copertura dei dolci. In vendita si trova già colorato in un'infinità di tonalità oppure bianco da colorare secondo le proprie necessità. Se non riusciste a trovarlo nei negozi specializzati in dolci decorati, potreste sostituirlo con del cioccolato bianco colorato con poco colorante alimentare in gel. In nessun caso - e intendo proprio mai - vi ricordo di non utilizzate con i Candy Melts i coloranti con base acquosa o del latte o della panna per diluirlo. Se troppo denso, come specificato in basso nella ricetta, diluitelo con poco olio di arachidi o di mais. 

{Cakepops Jack O'Lantern}

 ° Base al cioccolato °

55g di cacao amaro
250ml di acqua bollente
120g di burro morbido
200g di zucchero
2 uova medie a temperatura ambiente
un pizzico di sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato


Accendete il forno a 190°C.
Imburrate e infarinate una teglia tonda da 23cm di diametro.

Setacciate il cacao amaro e scioglietelo una ciotola con l'acqua bollente. Mescolate con cura per evitare che si formino grumi e mettete da parte ad intiepidire.

Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Questo passaggio, oltre ad evitare i grumi, fa in modo di distribuire gli agenti lievitanti in modo uniforme quindi non saltatelo ;)

Nella planetaria o in una ciotola capiente montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova una per volta e, infine, il pizzico di sale e la vaniglia.

Unite la farina e il cacao alternandoli poco alla volta. Prima di aggiungere il liquido o la farina assicuratevi che il composto sia bene amalgamato.

Versate nella teglia e cuocete per 45-50 minuti o finché la torta è cotta. Potete verificarla con il tatto: la superficie deve essere soda e compatta (ma attenti a non scottarvi!), oppure potete infilare uno stecchino al centro della torta: se lo estraete asciutto vuol dire che la torta è pronta.
Lasciate raffreddare fuori dal forno e dimenticatevi della torta per almeno un giorno.

Il giorno successivo sbriciolate con le vostre mani la torta in una ciotola.
Aggiungete un po' di crema al burro (segue ricetta) finché l'impasto non è sodo e malleabile. Per farvi un esempio deve somigliare all'impasto della pasta frolla. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutta la crema al burro, utilizzatela pochi cucchiai alla volta fino alla giusta consistenza (ci vuole un po' di pratica).
Coprite l'impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Prendete piccole porzioni dall'impasto, di circa 30g l'una, e modellatele tra le mani per avere circa 30 palline. Mettete le palline su una teglia ricoperta da carta da forno a riposare in frigo per almeno 1 ora.

° Crema al burro al cioccolato °

125g di burro morbido
150g di zucchero a velo
100g di cioccolato fondente di buona qualità
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Spezzettate il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria o nel microonde per circa 1 minuto o poco più alla massima potenza. Lasciate raffreddare il cioccolato fuso prima di utilizzarlo.
Nella planetaria o in una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero a velo finché ottenete una crema morbida e liscia. Unite la vaniglia e il cioccolato fuso.
Lasciate riposare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo.

° Copertura dei cake pops °

400g di candy melts arancioni (* o di cioccolato bianco colorato di arancione)
3-4 cucchiai di olio di arachidi (non utilizzate l'extravergine perché ha un sapore troppo deciso)
20 cakepops
20 stecchini per cakepops
codette di cioccolato per gli occhi e la bocca

In una ciotola sciogliete i candy melts al microonde. Cuocete alla massima potenza per un minuto, mescolate con una spatola di legno o di silicone e continuate la cottura per 20 secondi. Mescolate ancora e, se necessario, cuocete per altri 20 secondi. Una volta fusi i candy melts potrebbero risultare molto densi, più di un normale cioccolato fuso. Dipende dall'umidità e della temperatura dell'aria. Per rendere i candy melts lisci e adatti alla copertura dei dolcetti aggiungete 3-4 cucchiai di olio di arachidi. Aggiungetene poco alla volta finché il cioccolato di copertura (i candy melts) non è liscio e fluido.

Intingete la punta dello stecchino per cakepops nel cioccolato (candy melt) fuso. Immediatamente infilate lo stecchino al centro di una pallina di impasto spingendolo quasi al centro ma senza esercitare troppa pressione ( o la pallina potrebbe sgretolarsi). Dovrebbe formarsi intorno allo stecchino un piccolo anello di cioccolato: è quello che terrà ancorato in un primo momento la pallina di impasto allo stecchino. Lasciate riposare un paio di minuti all'aria.

Intingete con cautela i cakepops nel cioccolato di copertura. Ricoprite bene ogni angolo, assicurandovi di coprire anche il piccolo anello di cioccolato in modo da fissare bene la pallina di torta allo stecchino.
Lasciate asciugare su un foglio ricoperto da carta da forno a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Per creare gli occhi e la bocca di cioccolato, premete leggermente le codette di cioccolato sul cioccolato arancione mentre è ancora morbido.








8 commenti :

  1. Devo ammettere che non sono mai diventato matto per Holloween.
    Però a pensarci tutta l'idea di giocosità che ci sta intorno. È come una immensa commedia nera :)
    Ah grazie anche per la spiegazione sulla copertura. Mi sono sempre chiesto a che servissero quelle pastiglie colorate :)
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. Amo i cake pops, un po' meno halloween. Però adoro le tue zucchette, che saranno anche buonissime! Brava! :)
    Per la copertura, se uso il cioccolato al posto dei candy melts, vale sempre la stessa quantità di olio?

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi questi cakepops!!!!! Bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ho tutti gli ingredienti, compresi i candy melts arancioni...non mi resta che farli!!

    RispondiElimina
  5. come son belli, saranno squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Cercavo giusto idee...belle queste :-)) un bacio grande Monica!

    RispondiElimina
  7. Te lo ripeto anche qui...sono bellissimi!! Domani (se riesco!) provo a fare i fantasmini! Adesso vado a vedere anche i biscotti...visto che devo preparare la festa di compleanno al mio cuginetto, che cade proprio il giorno di Halloween! Buon week end! Bea

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola