giovedì 1 dicembre 2011

Giorno 1 - Il burro magico


Ammettiamolo, le feste natalizie sono l'apoteosi del burro: tartine, panettoni, pandori, dolcetti tipici: tutte pietanze che rientrano nei sogni proibiti delle persone a dieta e di quelle intolleranti al lattosio. Se sospirate dietro ad ogni ricciolo di burro perduto tiratevi su di morale: esiste un burro magico, il burro chiarificato.

Magia numero 1: brucia ad una temperatura più elevata rispetto al burro classico. Per questa sua caratteristica può essere utilizzato nella cottura sauté e nelle salse a base di burro come la salsa olandese.

Magia numero 2: potete utilizzarne di meno: il 20% di burro chiarificato in meno rispetto al burro classico. Questo perché nel burro chiarificato vengono eliminati la parte di acqua e di proteine del burro.

Magia numero 3: avendo perso la caseina il burro chiarificato è più tollerato da chi ha un brutto rapporto con i latticini.

Magia numero 4: farlo in casa è semplicissimo.

*****


{Burro chiarificato} ricetta adattata da "Professional Cooking" di W.Gisllen


250g burro


Posizionate il burro in un pentolino dal fondo spesso e cuocete a fuoco basso.
Con un mestolo forato eliminate la schiuma che si formerà in superficie e continuate questa operazione finché il burro risulta limpido.
Dopo circa 15-20 minuti si depositerà sul fondo della pentola una poltiglia scura, color nocciola, continuate a cuocere ancora per 4-5 minuti.
Togliete dal fuoco e filtrate in un recipiente pulito lasciando passare il burro attraverso un colino a maglie molto fitte o ad un panno pulito. Ripetete l'operazione se necessario.
Lasciate raffreddare il burro prima di conservarlo in frigo. Con il passare delle ore tornerà allo stato solido.
Si conserva a lungo in frigo, anche per più di un mese.

Altre informazioni sul burro chiarificato

10 commenti :

  1. Post advvero molto interessante...

    RispondiElimina
  2. Bello sapere queste accortezze sul burro!E' da provare! Ciao

    RispondiElimina
  3. che belle informazioni, interessante!

    RispondiElimina
  4. Caspita questo post è davvero molto utile. E' spiegato in maniera semplice. Settimana prossima voglio provare a farlo.

    RispondiElimina
  5. Ho già provato il burro chiarificato fatto da me, è molto facile da preparare e per molte preparazioni è davvero ottimo!
    ma bisogna ricordare che sì, se ne usa di meno, ma perchè si utilizza solo la parte grassa, non è quindi più leggero del burro normale :)

    RispondiElimina
  6. E pensare che in montagna mia suocera lo faceva da un secolo fa ... poi hanno detto che non faceva bene e non l'ha più fatto ... com'è strano il mondo.
    In Friuli si chiama "Ont" - la parte che si deposita è la "Morchia".
    Mandi

    RispondiElimina
  7. @Mezzaluna: infatti non ho scritto che è light :) Le calorie sono pressoché identiche ma, appunto, se ne può utilizzare di meno e, con tutte le mangiate delle feste, rosicare qualche caloria qui e là di certo non fa male :)

    @Rosetta: grazie per le informazioni. Non posso esprimere un parere medico non avendone i requisiti ma, secondo me, ogni alimento può fare male se ne si abusa, l'importante è sapersi regolare :)

    RispondiElimina
  8. Ecco, questa è una di quelle cose che voglio provare a fare... sembra facile, chissà se riesco a rovinare pure questa :D

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola