mercoledì 26 marzo 2014

{Nan Khatai} Il giro del mondo in 80 biscotti - 14 India


Questo giro del mondo in 80 biscotti si sta dimostrando più avventuroso e divertente di quanto avrei mai pensato.
Prima che iniziate a fantasticare immaginandomi vestita da Indiana Jones mentre sforno biscotti nel forno di un tempio maledetto, voglio dire che mi riferisco agli ingredienti e alle ricette che sto scoprendo insieme a voi.
Sono della convinzione che ogni ricetta racconti con i suoi ingredienti una storia.

lunedì 24 marzo 2014

{Pasta choux, la pasta per bigne', eclair, religieuse e Paris-Brest} Le basi della pasticceria parte VI




La pasta choux è una delle ricette di base della pasticceria più versatili.
A seconda della forma il bignè viene chiamato con nomi diversi: profiterole, eclair, chouquette... e può essere farcito sia con una crema dolce che con una salata. Tutte queste deliziose preparazioni hanno in comune un impasto cotto prima sul fuoco e poi in forno.

martedì 18 marzo 2014

Fornologia: infornare senza problemi dolci, pane e sfizi salati. Quale attrezzatura serve davvero per cucinare


Questo post, e quelli che spero seguiranno, è dedicato agli amici che credono che infornare dolci o pane sia troppo difficile, a quelli che ti chiedono la ricetta della creme caramel e poi comprano quella già pronta, a quelli che sgranano gli occhi quando leggono un libro di ricette e ti confessano di non sapere da dove iniziare. A voi, cari amici, posso dirlo: c'è speranza. Potete convivere con il vostro forno e sconfiggere il demone del budino già pronto.
Da oggi voglio condividere con voi in questa sezione non solo ricette semplici e a prova di principiante ma anche trucchi, consigli pratici e curiosità.
Qui nessuna domanda sarà mai scontata perché io lo so che non dormite la notte riflettendo sulla differenza tra lievito istantaneo, lievito per dolci e lievito secco ;)
Dovete solo rimboccarvi le maniche e non aver paura di sporcarvi di farina.


lunedì 17 marzo 2014

{Biscotti alla lavanda}

In vista delle pulizie di primavera ho iniziato a ripulire la cucina. Ho trovato pacchi e pacchi di farine esotiche aperti a malapena, confezioni intere di zuccherini per decorare i cupcake di cui non ricordavo l'esistenza e ben 31 tra barattoli, barattolini e bustine di aromi, erbe essiccate e spezie.
In mezzo a questo tesoro sommerso c'era un barattolino di fiori di lavanda ancora intatto. Ricordo con precisione il momento in cui ho comprato la lavanda, ricordo anche le mille idee di possibili ricette che mi venivano in mente sulla strada verso casa e, infine, ricordo di aver annusato il barattolo prima di conservarlo in dispensa e di aver sentenziato "profuma di sapone".
Immagino sia questo il motivo per il quale ho spinto i fiori di lavanda in fondo alla credenza e al mio subconscio fino a questo momento.

martedì 11 marzo 2014

Mini {Victoria Sponge Cake}



Diciamo pane al pane, vino al vino e muffin al muffin: il pan di Spagna e la sponge cake non sono la stessa cosa.
Sono simili, come il Chinotto e la Cola, ma provate a spacciare un nostrano pan di Spagna per una sponge ad un inglese all'ora del tè e vedrete che perderà il suo proverbiale aplomb.

martedì 4 marzo 2014

{Biscotti al cacao Arlecchino} per Carnevale


Il bello del Carnevale è che basta poco per rendere fuori dal comune qualcosa di ordinario, come quelle maschere improvvisate con quello che c'è in casa tipo un vecchio cappello, un paio di pantaloni troppo larghi e un po' di trucco divertente sul viso.
Questi Biscotti Arlecchino, creati per festeggiare il Martedì Grasso, sono un'allegra e colorata variante dei miei classici biscotti al burro da decorare, con l'aggiunta di un pizzico di cacao per renderli ancora più speciali e di tanta glassa colorata.