martedì 25 febbraio 2014

Dessert per Carnevale: {Torta scacchiera in versione Arlecchino}

Tra i libri e le riviste di cucina, in mezzo a pile di foglietti pieni di misteriose liste di ingredienti, ho una vecchia agenda sulla quale prendo appunti durante gli esperimenti in cucina, annoto idee gustose, custodisco ricette di famiglia e scrivo, ogni anno, una lista di piatti che vorrei provare almeno una volta nella vita.
Aggiorno la lista ogni anno perché magari, nel corso di quei dodici mesi, il mio interesse si è spostato da un tipo di cucina ad un altro e forse in quel momento ho il chiodo fisso di imparare l'antica e saporita arte della zuppa di miso giapponese oppure mi sono messa in testa di padroneggiare  le tecniche e i segreti della pasta fresca fatta in casa.
All'interno di questa lista ci sono però delle costanti immutabili e la torta a scacchiera rientrava da tempo tra queste ricette.

mercoledì 12 febbraio 2014

Dessert facile per San Valentino: {Red Velvet in tazza} per due

 
 Le persone che amano cucinare si dividono in due categorie: quelli che programmano le cene importanti in ogni minimo dettaglio e quelli che improvvisano.
Io credo di essere uno strano ibrido tra le due parti.

lunedì 10 febbraio 2014

Dessert facile per San Valentino: {Cuori di riso soffiato e marshmallow}

 
Più che una ricetta è una non-ricetta, un trucchetto semplice e di grande effetto per fare colpo sulla persona amata o divertirsi in cucina con i bambini.

Se avete in casa dei piccoli aiutanti questa ricetta, infatti, è perfetta da fare insieme a loro: utilizzeranno dei dolcetti che amano e potranno dare libero sfogo alla loro vena artistica.
Se non avete in casa piccoli aiutanti (come me), questa ricetta è comunque perfetta per voi: con pochi semplici passi otterrete un dolcissimo dessert che non vi porterà via molto tempo, così potrete impiegarlo per preparare una cenetta ultra romantica ;)

mercoledì 5 febbraio 2014

{Biscotti cinesi alle mandorle} Il giro del mondo in 80 biscotti - 13 Cina

 
 
L'altro giorno, tra una tazza di tè e un vassoio di questi biscotti, parlavo con le mie amiche dei luoghi comuni sulla cucina.
Tutte erano convinte che avrei preparato di nuovo i Biscotti della Fortuna per omaggiare la Cina nel giro del Mondo in 80 biscotti per poi scoprire che quei biscotti di cinese hanno ben poco.