venerdì 28 giugno 2013

{Biscotti d'estate} - Tutorial: come fare biscotti senza stampini o formine

Da decorare rigorosamente ascoltando Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini

In cucina ho una grande scatola piena zeppa di stampini per biscotti. Ci sono formine geometriche, formine floreali, una foresta in miniatura di alberelli di Natale, tanti cuori da far invidia a Cupido, una schiera di angioletti, soggetti per la primavera e la Pasqua e forme particolari non facili da catalogare, come lo stampino della Torre Eiffel o della Croce di Malta.
La maggior parte dei biscotti decorati che vedete su queste pagine non ha però uno stampino.

Forse sarebbe meglio dire che li ho creati senza utilizzare uno stampino di metallo o di plastica, per esempio i biscotti del Trono di Spade, oppure le foglie e gli scoiattolini di miglio e nocciole o, ancora, i biscotti little black dress sono stati fatti tutti con il metodo seguente.
Anche i biscotti per babyshower, che avete visto sulla mia pagina Facebook o Twitter, li ho realizzati senza lo stampino apposito.

Quello che mi piace dei biscotti decorati è che l'unico limite per la loro forma è la nostra fantasia. Un cerchio può diventare la base di un leccalecca, una ciambella da salvataggio o un pallone da spiaggia. Un omino di pan di zenzero può essere la base per creare un bambolotto o un omino in pantaloncini e divisa da calcio.

Se avete in mente un'idea particolare e non avete la base adatta createla da voi. Basta disegnare la sagoma che preferite o cercare il template in rete (controllate sempre che l'autore dia il permesso ad utilizzarlo). Quello nella foto, ad esempio, è stato creato dalla talentuosa blogger di Diamonds for Dessert. Nel suo post questi occhiali da sole si trasformano in biscotti dalle lenti colorate, utilizzando la tecnica che spesso si utilizza per i "biscotti di vetro natalizi". E' un altro valido esempio di come, utilizzando la fantasia, sia possibile creare qualsiasi tipo di biscotto :)
Per i gabbiani nella foto il discorso è lo stesso: ho disegnato la sagoma, l'ho ritagliata et voilà, i gabbiani hanno preso il volo.




{Come fare i biscotti senza gli stampini} Il metodo del ritaglio

Occorrente:

La mia ricetta dei biscotti per decorazione
Glassa reale
Sagome di carta 
Coltellino affilato
Pasta di zucchero nera
Colorante alimentare concentrato giallo
Colorante alimentare concentrato bianco
Palline di zucchero bianche
Stecchi per leccalecca 
Zucchero a velo per stendere la pasta di zucchero


Preparate la base di biscotti e la glassa reale come nella ricetta.
Ritagliate la sagoma degli occhiali da sole e posizionatela sulla base di biscotto.
Con un coltellino affilato (possibilmente non seghettato) ritagliate i contorni degli occhiali da sole.
Eliminate l'impasto eccedente.
Cuocete i biscotti per il tempo indicato (12 minuti in caso di biscotti piccoli, 16-18 minuti in caso di biscotti grandi) e lasciateli raffreddare completamente prima di passare alle decorazione.


Dividete la glassa reale in due parti, colorate una parte di giallo ed una parte di bianco.
A questo punto potreste obiettare: ma la glassa reale è già bianca! In realtà, senza il colorante bianco, tende a diventare giallognola entro poche ore. Investite un paio d'euro in un colorante bianco concentrato e non ve ne pentirete e i vostri biscotti bianchissimi potranno fare concorrenza alla pubblicità con lo slogan "più bianco non si può" ;) 

Una volta preparata e colorata la glassa reale copritela bene con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per qualche ora. Preparate un paio di sac a poche con dei becucci sottili (tipo numero 1 o 2).
Disegnate i bordi dei biscotti (giallo per gli occhiali da sole, bianco per gli altri biscotti). Lasciate asciugare per qualche minuto. Trasferite la glassa avanzante in due ciotoline separate (una per la bianca e una per la gialla). *[Nota: se volete disegnare dei dettagli tenete da parte un po' di questo tipo di glassa più densa] Aggiungete un cucchiaino di acqua ai due tipi di glassa e mescolate finché non diventa più fluida. Trasferite le due glasse in altre due sac a poche o in due squeeze bottle e riempite la superficie dei biscotti con la glassa più fluida. Scuotete il biscotto leggermente per fare in modo che la glassa si distribuisca in maniera uniforme.
Lasciate asciugare all'aria per qualche ora prima di passare ai dettagli.




 Stendete la pasta di zucchero sulla spianatoia cosparsa di poco zucchero a velo. Ritagliate la sagoma delle lenti nere, lasciatela asciugare per qualche ora e posizionatela sopra i biscotti occhiali da sole. Se necessario umidite con qualche goccia d'acqua il retro della pasta di zucchero per farla aderire alla glassa.
Lasciate che i dettagli si asciughino completamente prima di conservare i biscotti in una scatola a chiusura ermetica o in bustine di plastica per alimenti per regalarli.  


13 commenti :

  1. Clap clap clap. Ovazione e battito di mani. Io ogni volta che ho provato a fare senza stampini ho tirato fuori delle cose inguardabili e spesso mi escono fuori delle oscenita' anche con gli stampini.
    Comunque volevo dirti che dopo aver visto questi tuoi biscotti estivi su FB ho deciso che la mia torta tanto agognata avra' come tema il mare :)

    RispondiElimina
  2. Come si fa a mimare il suono di uno che si toglie il cappello!?!?!? ;-) tanto di cappello appunto.. perchè sono bellissimi questi biscotti!!
    fantasia per tuttiiii
    baci

    RispondiElimina
  3. una pazienza certosina ma il risultato è veramente incantevole, belli e allegri questi tuoi biscottini.
    ti abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  4. Ciao! Li avevo già visti su Instagram, geniale! :) Li proverò. Baci- Foodiana

    RispondiElimina
  5. @Veru: non vedo l'ora di vedere il risultato allora :D
    @Luisa, Nahomi, Foodiana: grazie ragazze :-*

    RispondiElimina
  6. Bellissimi! Fantastici!
    Sembra quasi di tornare a fare i lavoretti a scuola!
    Li adoro già :)

    RispondiElimina
  7. bellissimiiiiiiiiiii!!! complimenti...

    RispondiElimina
  8. Tra l'altro possiamo dire che il tuo risultato è di gran lunga migliore di quello della blogger a cui ti sei ispirata? :D You rock!

    RispondiElimina
  9. bellissimi davvero, divertenti, soprattutto con il sottofondo musicale divertentissimo!

    RispondiElimina
  10. Il tuo set di biscotti estivo è davvero fantastico! Da colazione in terrazza prima di andare al mare!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  11. sono senza parole..o meglio,un paio,riesco a dirle..sono simpaticissimi ed originali,questi biscottini!!mettono allegria solo a guardarli :))complimenti e sereno weekend ^;*

    RispondiElimina
  12. gli occhiali sono mitici!!!!!!!!!!!
    un bacio e buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Dai ma sono ganzissimi!!gli occhiali son troppo bellini

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola