giovedì 28 ottobre 2010

Muffin al cioccolato fondente - Come to the dark side

Muffin e cioccolato: un abbinamento così soave da avere un non so ché di peccaminoso.  Biscotti a parte, credo che l’80 per cento dei dolci che sforno, e consumo, abbia come ingrediente il cioccolato. Che sia fondente e amaro e l’auto-assoluzione per il mio peccato di gola è garantita.



          Per 6 muffin
2 uova
80g zucchero a velo
80g farina 00
30g cacao amaro in polvere
½ bustina di lievito in polvere per dolci (circa 8g)
50g burro + una noce di burro per ungere gli stampini
50g cioccolato fondente
In una ciotola setacciare lo zucchero, unire le uova e montare con una frusta elettrica fino a quando non avrà una consistenza spumosa.
A parte setacciare la farina, il lievito e il cacao mescolandoli bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il composto di farina alle uova poco alla volta continuando a mescolare con la frusta.
Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Per ultimo unire al composto di farina amalgamando bene per ottenere un impasto denso e scuro.
Ungere gli stampini con il burro e versare il composto al cioccolato riempiendo fino a 2/3 degli stampini. Usando gli stampi in silicone ho omesso quest’ultimo passaggio.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 23-25 min.
Fondere a bagnomaria: Avete bisogno di due recipienti di misure differenti. In caso di cottura sulla fiamma immergete la casseruola con l’alimento da cuocere in una casseruola più ampia, contenente acqua in ebollizione. In questo modo si evita il contatto diretto con la fiamma del primo recipiente. Le creme cotte a bagnomaria vanno comunque mescolate spesso e con cura anche se con questo metodo corrono minor rischio di bruciare.

4 commenti :

  1. Adoro i muffin dolci salati, ma devo confessarti una cosa i miei preferiti sono proprio al cioccolato!!! Sono bellissimi e chissà che buoni!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Anche io come Giusy ho un debole per quelli al cioccolato e i tuoi sono venuti davvero benissimo!!!Bacio

    RispondiElimina
  3. GO LO SI ^__^ I muffins al cioccolato sono proprio il mio debole :D! Baci, grazie della visita

    RispondiElimina
  4. chissà che buoni...l'aspetto è molto invitante!!
    a presto
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina

{Blog Etiquette}
I commenti sono moderati perché qui:
non si urla scrivendo in maiuscolo
non si spamma
non ci si comporta con malagrazia verso gli altri lettori
si esprimono le proprie idee educatamente
si sta composti a tavola